Acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone disabili. Aperto il bando di Regione Lombardia

Erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità e al singolo soggetto disabile per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati. L'Azienda Sanitaria Locale di Cremona informa che Regione Lombardia ha recentemente emanato il bando che definisce le modalità di richiesta. Possono presentare domanda tutte le persone disabili che vivono da sole o in famiglia con certificazione di invalidità o di alunno disabile oppure gli studenti affetti da Dsa per l’acquisto di strumenti tecnologici che facilitino i percorsi didattici e favoriscano lo studio a domicilio.

 

Elemento indispensabile

Il progetto sociale ed educativo, elemento indispensabile per poter presentare la domanda, può essere formulato dai servizi sociali territoriali comunali, dai servizi specialistici territoriali, dai centri specialistici extra Asl, dal medico specialista che prescrive l’ausilio e dai tecnici delle associazioni di categoria.

 

Gli obiettivi del progetto

Si sottolinea che la coerenza dell’acquisto dello strumento con gli obiettivi esplicitati nel progetto è criterio fondamentale per la concessione del contributo. Si evidenzia che il decreto regionale vincola almeno il 40% delle risorse assegnate all’ambito territoriale dell’Asl agli ausili domotici come sollevatori, mobili regolabili elettricamente in altezza, strumenti per l’automazione domestica, gestione dell’ambiente via computer.

 

Informazioni

Le richieste di contributo devono essere presentate all’Asl – Consultorio familiare integrato, settore disabili del distretto di residenza del richiedente entro il giorno 10 marzo 2015. Per informazioni e appuntamento è possibile telefonare alla sede di Crema, in via Gramsci 12, allo 0373 899361.

 Documenti

401