26-11-2016 ore 19:58 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Mengoni, Bosso e Zucchero

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Marco Mengoni, “Live”
Marco Mengoni Live è un racconto degli ultimi due anni da record e include tutto il repertorio live diviso in due dischi come i due leg di tour che hanno totalizzato oltre 300mila spettatori. Due album live e un dvd per fissare nel tempo e nella memoria 26 date completamente sold out, un viaggio incredibile su due palchi completamente diversi, anch'essi parte integrante dell'evoluzione del progetto e della playlist stessa. Ma anche un nuovo capitolo che contiene un importante duetto internazionale con Paloma Faith e 5 nuovi brani (tra cui il nuovo singolo Sai Che) nati durante i viaggi, il lavoro in studio, i momenti di riflessione, che vanno a completare il percorso intrapreso con gli ultimi due album di inediti Parole In Circolo e Le Cose Che Non Ho.

Ezio Bosso, “And the things that remain”
Ezio Bosso, il più poliedrico fra i pianisti, compositori e direttori della sua generazione, ha firmato un contratto pluriennale in esclusiva con Sony Music/Sony Classical e questo è il primissimo album dell’importante collaborazione. And The Things That Remain è un’antologia che raccoglie in 19 tracce audio alcuni fra i momenti più belli e significativi della musica di Bosso registrata nei nove album (introvabili da anni) precedenti il fortunato The 12th Room. Un Bosso ovviamente nella veste di emozionante pianista che tutti conoscono, ma anche di direttore d’orchestra e di compositore di musica altrettanto emozionante. In allegato anche un bonus dvd che include ben otto brani registrati alla fine dello scorso mese di Settembre nello splendido Teatro di Gualtieri di Reggio Emilia. Sette di questi sono nuovissime versioni di brani da The 12th Room, fra cui il più popolare, quel Following, a Bird presentato a Sanremo e richiestissimo nei concerti, qui però in una versione assolutamente inedita – e splendida - per pianoforte e violoncello. L’ottavo brano è una nuova composizione in prima assoluta in questo album.

Zucchero, “Black cat deluxe edition”
L'anno d'oro di Zucchero culmina con la pubblicazione della deluxe edition di Black Cat. Dopo i successi di Partigiano Reggiano, 13 Buone Ragioni e Voci e le numerose date sold-out registrate all'Arena di Verona, l'ultimo album viene riproposto con un cd live ed un bonus dvd con una selezione di video. Ad impreziosire la pubblicazione 4 bonus tracks che annoverano la collaborazione di Alejandro Sanz e Tomoyasu Hotei. La produzione artistica dei 13 brani che compongono il disco è a firma di tre grandi nomi del panorama internazionale: T Bone Burnett (Elvis Costello, Elton John, Tony Bennett e altri), Brendan O’Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bob Dylan e altri) e Don Was (The Rolling Stones, Iggy Pop, Bob Dylan e altri). Black Cat vanta al suo interno la collaborazione artistica di Bono, che in seguito alla tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi ha scritto con Zucchero il brano Streets Of Surrender (S.O.S.), ma anche la partecipazione alle chitarre di Mark Knopfler, che suona sia nelle stesso brano che in Ci Si Arrende. Il regalo di Natale ideale per i tanti fans del rocker.

198