26-11-2015 ore 13:50 | Rubriche - Musica
di Angelo Tagliani

Cub sport, Only Friend. Il terzo Ep della band australiana indaga “la sensazione di isolamento causato dall'ansia”

Nuova firma dell'etichetta Nettwerk Music Group, i Cub sport hanno pubblicato Only Friend, terzo EP del repertorio, che anticipa il full-length di debutto in arrivo nel 2016. Per la band australiana formata da Tim Nelson (voce), Zoe Davis (chitarra), Dan Puusaari (percussioni), Sam Netterfield (tastiere), la title-track che dà il nome al lavoro è il secondo singolo estratto dall'EP, accompagnato da un video.

 

Isolamento e ansia

Nelson ha raccontato di essere “molto preoccupato durante la stesura di Only Friend. C'erano una serie di fattori che stavano causando dei ritardi alla realizzazione dell'album e mi stavo sentendo molto insicuro, non poter controllare quella situazione mi ha costretto in uno stato di grande ansia per settimane. Non ricordo di preciso quando le cose sono cambiate, ma parlarne con il resto della band e con amici che stavano provando sentimenti analoghi è stato davvero importante. Il video di Only Friend riflette quella sensazione di isolamento che l'ansia può causare, il modo in cui può estraniarti dalla realtà”.

 

Grande scalata

I Cub sport si sono fatti conoscere con il primo EP del 2012 Told You So, la cui title-track ha scalato la classifica della top 20 della CMJ college-radio chart, imponendosi come una delle realtà emergenti più interessanti in patria. Del 2013 il secondo EP Paradise, con il quale la band è uscita dai confini australiani per il primo tour internazionale, arrivando su palchi come The Great Escape (Brighton, UK), Liverpool Sound City (Liverpool, UK), Music Matters Live (Singapore) e CMJ Music Marathon (New York, USA).

 

167