26-06-2016 ore 11:49 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Marracash, Incognito e The Strumbellas

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Marracash & Guè Pequeno, “Santeria”
Dopo oltre 15 anni di carriera, i due colossi del rap italiano pubblicano Santeria, 15 tracce inedite in un lavoro che cristallizza il momento più alto dei due rapper, attingendo dalle esperienze musicali di ciascuno e fondendo alla perfezione tematiche, scrittura e stili diversi. Concepito, scritto e registrato tra Tenerife (Spagna), Trancoso (Brasile) e Milano, Santeria sintetizza la purezza della ricerca espressiva anche graficamente nello sviluppo della copertina affidata all'artista colombiano Armando Mesìas che ha completato alla perfezione con la sua creatività l'estetica del disco.

Incognito, “In search of better days”
Il diciassettesimo album in studio degli Incognito In Search Of Better Days lascerà a bocca aperta tutti i fan della band inglese. La freschezza del suono misto tra soul, jazz e funk continua a brillare dopo tutti questi anni. Come sempre sono tanti gli artisti che collaborano con la band ed i nomi per questo nuovo disco sono davvero di prim’ordine: Imaani, Vanessa Haynes, Tony Momrelle, Katie Leone, Vula Malinga sono le voci soul più belle del Regno Unito. A questi vanno aggiunti la straordinaria cantante americana Maysa, il batterista Richard Spaven, la percussionista Jody Linscott, e il leggendario chitarrista giapponese Tomoyasu Hotei, noto per la soundtrack di Kill Bill. Questi raffinati artisti contribuiscono a portare la band ad un livello più alto, mescolando suoni classici del passato e la timbrica sonora contemporanea.

The Strumbellas, “Hope”
Esordio con il botto per la band canadese che piazza Spirits in vetta alle classifiche di tutto il mondo, Italia compresa (oro nelle vendite e top ten su I-Tunes e Tim Music). E dopo il successone del primo singolo è la volta del grande passo: l'album Hope è composto da undici tracce di pura matrice folk/rock. Nonostante la copertina coloratissima, il disco parla di speranza dopo morte e demoni, riferendosi agli anni bui vissuti dai sei componenti della band in momenti diversi delle loro vite. Formatisi nel 2008 a Toronto, quest'estate saranno nel nostro paese per due date live: il 31 agosto a Sestri Levante per il Mojotic Festival e il 1 settembre a Milano per Unaltrofestival. Tra i loro riferimenti musicali citano soprattutto i Beach Boys di Brian Wilson ed il boss Bruce Springsteen, ma anche Lennon, Cobain, James Taylor e Joni Mitchell.

184