26-05-2015 ore 20:26 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo album dei Nomadi al disco live di Cesare Cremonini

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Cesare Cremonini, Più che logico live

Periodo d'oro per Cesare Cremonini: dopo aver pubblicato uno dei dischi italiani più significativi del 2014 (Logico) ed aver intrapreso un tour di successo in giro per tutta Italia, ora tutto questo prende vita in uno speciale cofanetto che contiene tutto il meglio del materiale live in 3 cd. Dai tempi dei Lùnapop il cantautore bolognese è maturato parecchio: il suo stile si è caratterizzato sempre di più e con la maturità è diventato uno degli artisti più interessanti del panorama nostrano. Il box contiene ben 22 tracce registrate dal vivo e dei brani inediti: Lost In The Weekend, Quasi Quasi e Buon Viaggio (Share The Love), già colonna sonora della recente campagna pubblicitaria Algida e potenziale tormentone estivo. E' l'occasione per ripercorrere la sua carriera e per apprezzare il suo materiale nella forma migliore.

 

Nomadi, Lascia il segno 

Con oltre 300 canzoni in repertorio, la formazione dei Nomadi è la più longeva del panorama della musica italiana. Fondati nel 1963 e con diversi cambi alla voce dopo la scomparsa del leader Augusto Daolio, pubblicano il loro primo album completamente indipendente. Il disco, proposto in un elegante cofanetto, include dieci brani inediti tra cui il singolo Non C'è Tempo Da Perdere: basso incalzante, forte ritmica e la grintosissima voce del nuovo cantante Cristiano Turato. La vera forza del gruppo sono gli spettacoli live: con oltre 100 date all'anno la formazione non si risparmia e regala al suo pubblico un viaggio nel tempo attraverso le tante canzoni che ne hanno fatto la storia e decretato il successo lungo oltre 50 anni. All'interno del boxset è inserito un calendario con tutte le date "storiche" per il gruppo.

 

Conchita Wurst, Conchita

Proprio mentre l'edizione 2015 ha da poco decretato il suo vincitore (lo svedese Mans Zelmerlow), il trionfatore dell'anno scorso pubblica il suo disco d'esordio. Thomas Neuwirth, in arte Conchita Wurst, dopo la vittoria con il brano Rise Like A Phoenix ha intrapreso un lungo tour promozionale che l'ha portata anche all'ultimo Festival di Sanremo, ha lanciato un secondo singolo You Are Unstoppable ed ora è la volta dell'album di debutto. Al primo ascolto il disco sfoggia tutte le caratteristiche del pop contemporaneo: vocalità notevole, team di autori eccellenti, un sound vagamente 80s, produzione patinatissima, alto potenziale radiofonico. Il materiale insomma è buono. Se a questo aggiungiamo il bombardamento mediatico del personaggio si rischia di ottenere risultati inaspettati. Noi auguriamo all'artista austriaca di riuscire a lanciare una fortunata carriera musicale.

914