26-03-2017 ore 11:12 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità e la classifica della settimana: James Blunt, Clementino e i Take That

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

James Blunt, “The Afterlove”
Dopo oltre 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, 13 milioni di singoli, 625 milioni di views su YouTube e 680 milioni di stream, ritorna James Blunt con il suo nuovo album. Intitolato The Afterlove, l'album fa seguito al successo del 2013 Mooon Landing, disco d’oro in Italia e platino in UK, dove ha trascorso ben 33 settimane nella top 40. La sua carriera inizia nel 2004 e da allora ha cementato il suo nome tra i cantautori pop/rock romantici degli ultimi anni. James, per questo nuovo lavoro, si è avvalso della collaborazione di molti importanti artisti e compositori/produttori come Ed Sheeran, Ryan Tedder dei OneRepublic, Amy Wadge (Ed Sheeran, Shannon Saunders), Johnny McDaid (Example, Biffy Clyro), Stephan Moccio (Miley Cyrus, The Weeknd) e Mozella (One Direction). Anticipato dal singolo Love Me Better, il cd è disponibile in tre diversi formati: standard edition, deluxe edition con bonus tracks e vinile in edizione limitata.

Clementino, “Vulcano”
Clementino è l'unico MC newpolitano capace di non perdere ironia e furore ritmico passando dal dialetto alla lingua italiana. Con ’O’ Vient’ ha fatto un miracolo, anzi tre: singolo d’oro, 14 milioni di view su YouTube e ha trainato fino al quarto posto della hit parade l’album Mea Culpa (2013), certificato poi disco d’oro. Sa essere antagonista ma anche mainstream, come dimostra il successivo album Miracolo (2015), con numerose e prestigiose collaborazioni, su tutte l’ultima registrazione di Pino Daniele Da Che Parte Stai, con cui irrompe al n.1 in classifica FIMI. L’album è certificato disco d’oro. Dopo la partecipazione nel 2016 con il brano Quando Sono Lontano, Clementino torna nuovamente sul palco dell’Ariston nel 2017 con Ragazzi Fuori, brano che fa da apripista al suo nuovo album in studio intitolato Vulcano. A supporto del disco è già programmato un tour promozionale che porterà l'esponente del rap napoletano in giro per la penisola.

Take That, “Wonderland”
Due anni dopo il successo di III, il precedente album #1 in UK, i Take That annunciano l’uscita del loro ottavo album di inediti intitolato Wonderland. Il disco include il primo singolo Giants, prodotto da Mark Ralph (Clean Bandit, Years & Years). Per questo album Gary Barlow, Howard Donald e Mark Owen hanno lavorato con un team di producer di gran lusso: Tony Hoffer (Beck, Supergrass, Goldfrapp), Stuart Price (Madonna, The Killers, Gwen Stefani), Mark Crossy (Arctic Monkeys, The Gaslight Anthem) e appunto Mark Ralph. I Take That sono una delle pop band più importanti nella storia della musica britannica, con una carriera di tutto rispetto che continua da quasi 3 decadi e numerosi cambi di line-up. Nati in 5 e sopravvissuti alla defezione di Robbie Williams, si sono poi riuniti per un trionfale tour che li ha portati negli stadi di tutto il mondo. Terminata la missione reunion, due membri della band hanno detto stop (Jason e Robbie) ed ora si propongono con terzetto, adottando un sound electropop in grado di soddisfare sia i fans di vecchia data che le nuove generazioni.