26-01-2015 ore 20:59 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal ritorno dei Verdena a J Ax

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi da domani e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Verdena, Endkadenz Vol. 1

Dopo il successone di classifica del precedente Wow, i Verdena si sarebbero potuti permettere qualsiasi cosa. Invece di riproporre la formula vincente però si sono impegnati ed hanno cominciato a comporre una quantità esagerata di materiale, talmente tanto da concepire questo progetto in due parti ( una in vendita da oggi, l'altra prima dell'estate). Definire questo disco è impossibile: è un cantiere sonoro, una sorta di raccolta di idee, riff e materiale relativo a quest'anno creativo conseguente al tour. Musicalmente è talmente ricco che si arriva alla fine dell'ascolto davvero soddisfatti: oltre a chitarra, basso e batteria ci sono organo, pianoforte e fisarmonica. I testi non sono immediati: linguisticamente sono stati spesso prediletti i suoni ai significati, rendendo il progetto meno comprensibile. Ma non per questo meno interessante. Controcorrente come sempre, i Verdena sono un'iniezione di entusiasmo per la scena rock italiana.

 

J Ax, Il bello d’esser brutti

Chiusa definitivamente la questione Articoli 31 e dopo l'esperienza televisiva nel format "The Voice", J Ax torna alla sua professione originale. Padre del rap italiano, nel nuovo Cd propone ben venti brani inediti. Tante le collaborazione presenti: Club Dogo, Fedez, Neffa e Max Pezzali sono solo alcuni dei grandi nomi presenti, oltre ovviamente a Nina Zilli con la quale ha interpretato il primo estratto Uno Di Quei Giorni. L'album è una miscela di suoni: dal rap al rock, dal punk al reggae. La sua carriera solista ha subìto tante evoluzioni nel corso degli anni e questa tendenza sembra continuare verso nuovi orizzonti. Tre sono i formati disponibili: standard Cd, doppio vinile e box speciale con Cd, Dvd, agenda 2015 e t-shirt. E per presentare al meglio il materiale dal vivo, J Ax ha preferito il più ridotto Alcatraz al tipico Forum, proprio per avere un contatto più diretto con i fans.

 

Kenny G, Brazilian Nights

Portare uno strumento musicale di nicchia al grande pubblico è un'impresa e Kenny G ci è riuscito. E' riuscito a portare il sax nel pop con una miscela contemporanea che continua a risultare vincente. Attivo ormai da anni, il saxofonista alterna materiale inedito a reinterpretazioni personali di grandi classici. Questo nuovo lavoro è  un omaggio alle sonorità latine, in particolare alla bossanova. La tracking list spazia dagli evergreen della tradizione a componimenti dello stesso autore, per una selezione musicale di gran classe. All'alba del suo quattordicesimo disco la sua curiosità musicale non conosce fine: sempre ricettivo a nuovi stimoli, Kenny G esplora e personalizza antiche tradizioni rendendole attuali.

 

2Cellos, Celloverse

Questo duo di violoncellisti provenienti dall'est europeo non smette di stupire. Il loro successo si basa sul passaparola e quando un consumatore di musica entra in contatto con il loro lavoro ne resta completamente sedotto. Di formazione prettamente classica, hanno coniato una formula di successo nel reinterpretare brani pop a modo loro. Le loro performance su YouTube sono diventate virali e l'interesse verso di loro è crescente. La vetrina più importante gliel'ha offerta Elton John chiedendogli di esibirsi durante un suo tour, al resto ci ha pensato il loro indiscusso talento. Nel nuovo disco si amalgamano perfettamente Sting e Rossini, Ac/Dc e Vivaldi, Hans Zimmer ed Avicii: gli opposti si attraggono e suonano benissimo insieme.

303