25-09-2017 ore 13:54 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le novità e la classifica della settimana: da Macklemore a Marc Almond

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Mauro Ermanno Giovanardi, “La mia generazione”
Il racconto di una stagione unica, un album che racconta la stagione musicale italiana degli anni '90, quando, sia l’industria discografica che il pubblico recepì il messaggio che l’idea di un rock cantato finalmente italiano, originale, libero da imitazioni di omologhe esperienze straniere, non fosse più un’eresia ma una realtà. In questo disco Mauro Ermanno Giovanardi la ripercorre, evitando qualunque accenno nostalgico a quei tempi, rileggendo con l’aiuto di ottimi musicisti ( tra cui Davide Rossi), alcuni brani storici di Afterhours, Marlene Kunz, Subsonica, Neffa, Casinò Royal e tanti altri, accompagnandosi anche ad alcuni protagonisti di quella stagione (Manuel Agnelli, Samuel Romano, Rachele Bastreghi, Emidio Clementi e Cristiano Godano). Un viaggio nel tempo tra canzoni non inflazionate a cui è stato creato un tessuto artistico completamente inedito e che vede l'avanguardia della musica italiana collaborare armoniosamente.

Macklemore, “Gemini”
Macklemore pubblica il suo nuovo album dal titolo Gemini. Si tratta del suo primo album solista da The Language of My World del 2005 e segue le due impressionanti collaborazioni con il produttore Ryan Lewis: l’album multi-Grammy The Heist del 2012 e This Unruly Mess I’ve Made del 2016 (contenente il singolo certificato Platino Downtown). In un’ intervista con Zane Lowe di Beats 1, Macklemore ha dichiarato: "Cerco sempre di diversificare e ampliare al massimo suoni, testi e vibrazioni. Durante il processo creativo di quest’album ero in posto meraviglioso. In generale, se sono felice, in un bel posto e la vita mi sorride anche la mia musica ne trae giovamento e riflette il mio stato d’animo". Oltre a Skylar Grey e Lil Yachty, Gemini vanta altre importanti collaborazioni, tra cui quella di Kesha, del rapper Offset (dei Migos), di Eric Nally , già vocalist in Downtown, e del cantante/autore londinese Dan Caplen.

Marc Almond, “Shadow and reflections”
Shadows And Reflections è il nuovo album di Marc Almond. Il disco contiene sontuosi arrangiamenti di iconici brani pop orchestrali degli anni '60 e due canzoni inedite. I brani sono stati scritti o registrati da artisti come Burt Bacharach, The Action, The Yardbirds, Bobby Darin, Julie Driscoll, Billy Fury e Young Rascals. The Overture, Interval e la conclusive No One To Say Goodnight To definiscono il mood del disco, composto e orchestrato dal collaboratore di lunga data John Harle. Shadows And Reflections vede Marc cimentarsi con cover degli Young Rascals (How Can I Be Sure), dei The Herd (From The Underworld), dei The Yardbirds (Still Im Sad) e di Julie Driscoll (I Know You Love Me Not). Dopo essere stato uno dei protagonisti degli anni '80, l'artista si concede un progetto fatto di all time favourites.