24-09-2016 ore 13:07 | Rubriche - Medicina e salute
di Gianni Carrolli

Asst di Crema. Cure palliative, convegno su diritti degli assistiti e problemi emergenti

Si terrà sabato 1 ottobre presso l’aula Magna del polo universitario di via Bramante il convegno Cure palliative: quali i problemi emergenti? Organizzato dall’Unità operativa di Cure palliative dell’Asst di Crema, il convegno intende offrire spunti di riflessione sui diritti degli assistiti e sui problemi emergenti, senza trascurare di avanzare alcune possibili soluzioni. L’iniziativa è prevista dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

 

I lavori della giornata

A spiegare la struttura del convegno è Sergio Defendi, direttore dell’Unità operativa di Cure palliative: “Nella prima parte verranno considerati i principali punti di riferimento, giuridici e bioetici, inerenti i diritti, i doveri e le decisioni di fine vita. Nella seconda parte verranno prospettati alcuni nuovi scenari e problemi emergenti nelle cure palliative. Seguirà quindi l’analisi di due casi concreti con risvolti critici” (in allegato la brochure per l’iscrizione).

 

Il lavoro all’Asst di Crema

L’incremento di persone che necessitano di cure palliative marca l’insorgere di nuove problematiche inerenti l’assistenza e l’accompagnamento delle persone nel fine vita. Dal 2002 l’Unità operativa di Cure Palliative dell’Asst è impegnata nella ricerca e nell’attivazione di un percorso di collaborazione e sinergia tra specialisti in ambiti diversi, con l’obiettivo di trovare una adeguata risposta ai bisogni degli assistiti e delle loro famiglie.