24-02-2018 ore 12:54 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite e la classifica della settimana: Le Vibrazioni, Decibel e Ultimo

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Decibel, “L'anticristo”
Dopo il comeback dell'anno scorso e la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo con Lettera Dal Duca, i Decibel pubblicano un nuovo disco di inediti intitolato L'Anticristo. Nella copertina dell'album Silvio Capeccia, Fulvio Muzio ed Enrico Ruggeri appaiono come tre manager in un futuro apocalittico: hanno gli occhi da rettile e l'aria di chi sta manovrando occultamente i destini dell'umanità. Dopo la fortunata esperienza del 2017 con l'album Noblesse Oblige e il lungo tour i Decibel continuano a fare sul serio. Chi ha già ascoltato le nuove canzoni giura che questo album è un lavoro destinato a segnare il cammino del rock italiano, ammesso che Enrico e soci siano in qualche modo etichettabili in un genere preciso. La storia della band è fortemente legata alla città di Milano e in particolare al liceo classico Giovanni Berchet dove Ruggeri e Muzio erano compagni di classe, e al limitrofo liceo scientifico "Einstein", dove studiava Capeccia; i tre amici, accomunati da gusti musicali poco consueti in Italia per quell’epoca (Glam rock e Proto-punk), nei primissimi anni ’70 si scambiano suggestioni e stimoli musicali, quindi iniziano a suonare talora insieme, talora in gruppi diversi. Attraverso vicissitudini e cambi di formazione, nel 1976 Capeccia e Ruggeri confluiscono nel gruppo heavy metal “Trifoglio” costituito da Pino Mancini (chitarra), Roberto Turatti (batteria) e Enrico Longhin (basso), dando vita agli Champagne Molotov, mentre Fulvio Muzio fonda con Mino Riboni e Marcello Catalano il gruppo progressive Il Vortice.

Ultimo, “Peter Pan”
Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nasce a Roma il 27 Gennaio 1996. Studia pianoforte dall’età di 8 anni presso il conservatorio di musica S. Cecilia di Roma. Inizia a scrivere le sue prime canzoni dai 14 anni: il suo stile nel corso degli anni si evolve in un connubio fra la musica cantautoriale e quella hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro, vince e inizia, nel marzo 2017, la sua collaborazione con la Honiro con il singolo d'esordio intitolato Chiave. A maggio 2017, Ultimo ha aperto, con grande successo di pubblico e critica, il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma, mentre a settembre si è esibito al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma - nel corso dell' Honiro Label Party. Il 6 Ottobre è uscito Pianeti, il suo primo album, riscuotendo grande successo e nei giorni scorsi è stato tra i protagonisti dell'ultima edizione del Festival di Sanremo dove, con il brano Il Ballo Delle Incertezze, si è aggiudicato il primo posto nella categoria nuove proposte.

Le Vibrazioni, “V”
Il 2017 è l’anno della grande reunion della band milanese Le Vibrazioni: il gruppo ritorna sulle scene esibendosi, per la prima volta insieme dopo cinque anni e con la formazione originale, in occasione di RadioItaliaLive – Il concerto il 30 giugno a Palermo e in varie manifestazioni in giro per l’Italia. Il 14 dicembre ai Magazzini Generali di Milano sono protagonisti di un attesissimo reunion party che ha fatto registrare il tutto esaurito. Nel 2018 sono tra i protagonisti del 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano Così Sbagliato che anticipa l’uscita di un nuovo lavoro di inediti e di un tour primaverile nei club italiani. Le Vibrazioni sono una band milanese nata nel 1999 dall’incontro di quattro amici con la passione per il rock e gli anni ‘70: Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda. Dopo una lunga gavetta trascorsa a suonare per i vari locali della città, conquistano il grande pubblico con il singolo Dedicato A Te. Il brano, ormai entrato nella storia della musica italiana, scala subito l’airplay radiofonico e tutte le classifiche di vendita, diventando Disco di Platino in poche settimane. In seguito a questo straordinario successo, nello stesso anno pubblicano il loro primo album, Le Vibrazioni, da cui vengono estratti i singoli In Una Notte d'Estate, Vieni Da Me, Sono Più Sereno e ...E Se Ne Va, inclusa nella colonna sonora del film cult Tre Metri Sopra Il Cielo. La pubblicazione del secondo album Le Vibrazioni II, uscito nel marzo 2005, coincide con la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con la canzone Ovunque Andrò. In occasione dei Mondiali di Calcio del 2010, la band incide Invocazioni Al Cielo, che diventa il tema musicale di tutti gli appuntamenti tv di Sky Sport dedicati alla manifestazione calcistica, e precede il repack di Le Strade Del Tempo.

373