24-01-2015 ore 20:14 | Rubriche - Medicina e salute
di Gianni Carrolli

Sala Alessandrini. Una scuola inclusiva per chi apprende diversamente. Il 29 gennaio focus sulla sindrome di Asperger

Disegnare una scuola inclusiva per chi accogliere chi apprende diversamente è il titolo dell’iniziativa che si terrà giovedì 29 gennaio, dalle ore 15 alle ore 19, presso la sala Alessandrini di via Matilde di Canossa. L’incontro – un focus sulla sindrome di Asperger – è organizzato dall’istituto comprensivo Crema 2.

 

I temi dell’incontro

La prima parte del focus è dedicata alla neurodiversità. La seconda si focalizza sul protocollo del Sesto senso di Carol Gray: come includere la diversità percettiva e sociale nella scuola. Verrà poi affrontato lo sviluppo della Teoria della mente con le storie sociali e le conversazioni a fumetti. Infine, l'ultimo tema, ovvero Esplorare i sentimenti in classe: regolazione emotiva ed educazione cognitivo affettiva a vantaggio di tutti gli studenti.  

 

Partecipazione gratuita

Il convegno è aperto a insegnanti, assistenti sociali, personale scolastico, medici, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, educatori, pedagogisti, terapisti occupazionali, operatori socio-sanitari, genitori. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione scrivendo agli indirizzi [email protected] oppure a [email protected].

604