23-04-2015 ore 20:38 | Rubriche - Costume e società
di Stefano Zaninelli

Un premio Oscar in piazza Duomo: per Tilda Swinton un caffé con Luca Guadagnino

Stamattina piazza Duomo ha ospitato un premio Oscar: al tavolo del G Glace, assieme al compagno Sandro Kopp e al regista palermitano Luca Guadagnino, sedeva Tilda Swinton. Evento probabilmente unico nel suo genere, la celebre attrice britannica – già famosa per le sue interpretazioni in Vanilla Sky, Michael Clayton e Gran Budapest Hotel – s’è trattenuta per un caffè in tarda mattinata.  

 

Tilda Swinton

Classe 1960, l’attrice britannica Katherine Mathilda Swinton – questo il nome esteso – ha saputo conquistarsi un ruolo di spicco nel panorama cinematografico grazie ad alcune interpretazioni molto apprezzate. Tra queste, la prostituta nel film Caravaggio (1986, regia di Derek Jarman), che le è valsa la Coppa Volpi per la migliore interpretazione al femminile, l’avvocato Karen Crowder in Michael Clayton – per la quale ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista – ed Eva Khatchadourian in e ora parliamo di Kevin, grazie alla quale ha ricevuto 4 nomination (di cui una al Golden Globe). Le ultime interpretazioni l'hanno vista protagonista nei film Snowpiercer (2013) e Grand Budapest Hotel (2014) ma di lei si ricordano recitazioni anche in Broken Flowers, Le cronache di Narnia e Il curioso caso di Benjamin Button

 

La collaborazione

A livello professionale, la coppia Swinton-Guadagnino ha già portato a buoni risultati in passato: nel 2009 hanno collaborato a Io sono l’amore, film presentato nella sezione Orizzonti della sessantaseiesima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. La pellicola, nel 2010, ha fruttato il Nastro azzurro europeo all’attrice britannica e l’Alabarda d’oro a Luca Guadagnino.

1961