23-03-2015 ore 20:05 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo album di Van Morrison al ritorno dei Negrita

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Van Morrison, Duets: Re-working the catalogue

Come si intuisce dal titolo, per i suoi settant'anni Van Morrison chiama a rapporto amici e colleghi per ripercorrere la sua lunga carriera artistica. L'artista irlandese ha scelto e rielaborato i brani più rappresentativi (ma non necessariamente i più celebri) del suo sterminato repertorio con ospiti strepitosi: Bobby Womack, Steve Winwood, Mark Knopfler, Michael Bublé, Mavis Staples, Natalie Cole, Joss Stone, George Benson, Georgie Fame, Natalie Cole, Taj Mahal fino alla figlia Shana! Se per questo trentacinquesimo album vi aspettate una produzione moderna rimarrete delusi: l'impianto artistico è prettamente acustico e gli ingredienti principali sono il sax, la batteria e la tromba, in atmosfera prettamente jazz e R&B old school come venivano concepiti i dischi un tempo e come al giorno d'oggi solo i grandi maestri sanno fare. Per supportare questo nuovo progetto Morrison sarà in concerto il 6 giugno a Brescia, unica data italiana prevista. Il tempo passa ma la voglia di sfidare il suo storico rivale Bob Dylan continua. A colpi di nuovi dischi e tour.

 

Negrita, 9
Ogni disco dei Negrita nasce da un viaggio: ogni esperienza di vita della band si traduce in musica ed aggiunge un tassello al loro diario di bordo. Dopo Brasile, Argentina e Spagna, a fare da sfondo a questo nuovo progetto è l'Irlanda, il Grouse Lodge per la precisione. Anticipato dal singolo Il Gioco, il cui video promozionale è stato realizzato da Francesco Fei, questo album si compone di tredici canzoni inedite ispirate ai primi lavori e alla musica che hanno "consumato" durante l'adolescenza. Il tour partirà il 10 aprile da Firenze e li porterà l'11 a Casalecchio Di Reno, il 14 a Padova, il 17 a Torino, il 18 a Milano, il 21 a Roma, il 23 a Pescara ed il 25 a Pordenone e come sempre sarà l'occasione per vedere i Negrita in azione con il nuovo materiale ed il meglio del repertorio.

 

James Bay, Chaos and the calm

Eredità importante quella di cui si fa carico questo ventiquattrenne inglese: durante gli ultimi Brit Awards si è aggiudicato il Critics' Choice Award, premio vinto da nomi come Adele, Sam Smith e Jessie J nelle passate edizioni. Una storia come tante altre la sua: hobby della musica che sembra non portare da nessuna parte nonostante le tante serate nei pub. Poi una sua performance live finisce live ed attira l'attenzione degli addetti ai lavori dell'etichetta americana Republic Records. Da quel giorno è stato un crescendo continuo, il cui culmine è stato aprire per i Rolling Stones @ Hyde Park nel luglio 2013 ed avere nei mesi scorsi una hit come Hold Back The River nelle radio di tutto il mondo. Tutto è pronto per la pubblicazione del primo album, un mix di sonorità tipicamente '70 e pop con riminescenze di Bruce Springsteen e Kings Of Leon, suoi punti di riferimento musicale.

189