Provincia di Cremona. Influenza, la campagna vaccinale inizierà il 3 novembre. Tutte le informazioni utili

Su tutto il territorio provinciale la campagna vaccinale contro l'influenza inizierà il giorno 3 novembre 2014. La vaccinazione di soggetti adulti, richiesta a tutela del lavoratore pubblico o privato, ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008, è interamente – vaccino e somministrazione – a carico del datore di lavoro; rientrano in questa fattispecie anche gli addetti alle Poste e telecomunicazioni, dipendenti della pubblica amministrazione e difesa, polizia municipale, personale delle scuole eccetera.

 

Somministrazione gratuita

Hanno diritto alla somministrazione in forma grauita del vaccino oggetti tutte le persone nate prima del 31 dicembre 1949 e bambini di età superiore ai 6 mesi ed adulti affetti da: malattie croniche a carico dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio; diabete ed altre malattie metaboliche; neoplasie; insufficienza renale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; epatopatie croniche; fibrosi cistica; malattie congenite od acquisite che comportino carente produzione di anticorpi,immunosoppressione indotta da farmaci o HIV; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; sindromi da malassorbimento intestinale; patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. malattie neuromuscolari).

 

Certificato medico

È invece indispensabile la presentazione di un certificato medico o del tesserino di esenzione ticket attestante l’appartenenza ad una delle seguenti categorie: donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica. Medici e personale sanitario di assistenza, Personale d’assistenza in case di riposo e ad anziani a domicilio, volontari dei sevizi sanitari di emergenza. Bambini ed adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezioni influenzali. Persone di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti. Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini o volatili) che potrebbero costituire fonte d’infezione da virus influenzali non umani (addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti). Personale delle forze di polizia e Vigili del fuoco.

 

Tessera sanitaria o codice fiscale

Al momento della vaccinazione va presentato il tesserino sanitario o, in alternativa, del codice fiscale. Gli uffici Asl, a partire dal 24 novembre, saranno disponibili ad effettuare la vaccinazione anche a soggetti non rientranti nelle categorie precedentemente elencate, previo pagamento di un ticket di  15 (la ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere presentata prima della vaccinazione). La sede Asl di Crema è in via Meneghezzi, 14 (dal lunedì al venerdì dalle ore 08, 30 alle ore 12).

103