22-05-2015 ore 21:08 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramon Lombardi

Crema, Gran Rondò. La tua salute controller: incontri con esperti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ludopatia

La tua salute controller. E’ questa la nuova iniziativa promossa dalle Unità operativa di Riabilitazione cardiologica e riabilitazione delle dipendenze di Rivolta d’Adda, in collaborazione con l’azienda ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ludopatia. Sabato 23 maggio dalle 8.30 alle 13, presso il centro commerciale Gran Rondò di Crema.

 

Abitudini alimentari e al gioco

Promosso dalle associazioni Proteggiiltuocuore-onlus e L'Approdo, l’iniziativa prevede uno screening con la misurazione di alcuni fattori di rischio cardiocerebrovascolari e della pressione arteriosa, alle persone che si sottoporranno e a cui verranno formulate anche alcune domande sulle abitudini alimentari e al gioco. Durante la mattina verrà distribuito materiale informativo.

 

Incontro con i medici

Sarà presente il personale specializzato dell’Unità operativa di riabilitazione cardiologica, guidato dal dottor Tommaso Diaco, che eseguirà le misurazioni dei parametri della pressione arteriosa, fisioterapisti daranno consiglio sull’attività in sicurezza ed il dietista dispenserà consigli sull’alimentazione. Agli utenti sarà offerta la possibilità di avere un colloquio individuale con medici cardiologi e di medicina generale ed eventuali indicazioni  per ridurre i fattori di rischio.

 

Sportello informativo

I professionisti dell’Unità operativa di riabilitazione delle dipendenze, coordinati da Giorgio Cerizza, con i volontari dell'Approdo attiveranno uno sportello informativo e di ascolto del disagio, offrendo la possibilità di compilare un test sul gioco d'azzardo, discuterne con i volontari e gli operatori, che sono in grado di accogliere ed indirizzare uno sguardo lato sul mondo della dipendenza da sostanze e sui comportamenti patologici. Verranno così forniti stimoli alla coscienza critica e all'acquisizione di consapevolezza, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo e la possibilità di confronto.

140