22-04-2018 ore 18:58 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite e la classifica della settimana: StingShaggy, Gemitaiz e Gazebo

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Sting & Shaggy, "44/876"
Dall’incontro nato per aiutare l’ospedale pediatrico di Kingston e dalla voglia di Sting di rendere omaggio alla Jamaica, la terra che ha ispirato le sue radici musicali, nasce 44/876, la collaborazione tra il cantautore inglese e Shaggy. Quando due artisti si incontrano nessuno può sapere cosa accadrà. Così succede che la superstar jamaicana Shaggy invita Sting a Kingston per un evento benefico a favore dell’ospedale pediatrico della città, durante le sessioni in studio nasce una musica che riflette l’amore di entrambi per la Jamaica, la sua musica, le persone e la cultura. Ritmo, parole e melodie scorrevano tra questi due artisti durante le jam facendo nascere così nuove canzoni influenzate dal quel particolare sapore caraibico. Il disco è stato anticipato dal singolo Morning Is Coming, brano che è stato presentato in anteprima durante l'ultima edizione del festival di Sanremo. L'album, composto da dodici canzoni inedite, è disponibile in versione standard, deluxe con 4 bonus tracks e cofanetto super deluxe con bonus disc.

Gemitaiz, "Davide"
Gemitaiz, tra i top player del rapgame, torna con il suo attesissimo terzo album di inediti. Dopo il successo di Nonostante Tutto, album certificato platino, Gemitaiz irrompe nuovamente sulla scena con il suo stile inconfondibile carico di rime e di flow. Il nuovo disco del rapper romano si intitola Davide ed è pubblicato su etichetta Tanta Roba Label/Universal. Anticipato dai singoli Oro e Argento, già certificato platino, e Fuori, l’album è disponibile in versione standard, in doppio LP e in versione deluxe, con doppio CD con bonus disc QVC Collection, il meglio dei brani contenuti nei 7 mixtape della serie Quello Che Vi Consiglio, in gran parte mai pubblicati finora su supporto fisico. I fans potranno incontrare il proprio idolo in occasione dei firma-copie che vedranno impegnato l’artista per tutta l’Italia.

Gazebo, “Italo by numbers”
"Dopo 8 albums da studio, un doppio dal vivo ed innumerevoli compilations ho deciso di fare un disco diverso, ludico. Un disco di covers di brani Italo disco". Così Gazebo introduce questo suo nuovo progetto. Il genere Italo disco é nato agli inizi degli anni '80 combinando il tipico gusto Italiano per la melodia e per le armonie articolate con la nuova ondata di rock elettronico di stampo anglossassone e tedesco che stava nascendo in quel periodo denominata new wave. A partire da Masterpiece del 1982 la Italo é diventata la dance prodotta in Italia di maggior impatto commerciale esportando milioni di copie in tutto il mondo e brani come I Like Chopin, Dolce Vita, Self Control e Tarzan Boy riscuotono a tutt'oggi un grandissimo consenso anche tra le nuove generazioni che amano i suoni elettronici ma riscoprono il senso della melodia. Disponibile anche su vinile, questo album raccoglie tutti i successi di quegli anni reintepretati da Gazebo: un piacevole viaggio nel tempo tra i ricordi più belli di quel periodo.

209