21-11-2014 ore 15:35 | Rubriche - Medicina e salute
di Francesco Jacini

Ospedale Maggiore. Diverticolosi del colon e problematiche correlate: la dottoressa Elisabetta Buscarini ospite ad Elisir

Diverticolosi del colon e problematiche correlate. Sono questi gli argomenti affrontati ieri mattina da Elisabetta Buscarini, direttore dell'Unità operativa di gastroenterologia dell’ospedale Maggiore di Crema. La responsabile del reparto è stata ospite di Elisir la storica trasmissione di salute e benessere, in onda da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12, su Rai 3.

 

1,2 milione di malati

Membro del comitato scientifico internazionale HHT dal 1990, la dottoressa Buscarini ha risposto alle domande dei conduttori Michele Mirabella e Virginie Vassart riguardo i problemi e le cause derivati dalla malattia che in Italia ha colpito 1,2 milione di persone, la maggiore parte donne. La diverticolosi è una condizione medica caratterizzata da diverticoli nel colon, che sono estroflessioni della mucosa e della sottomucosa del colon attraverso zone di relativa debolezza dello strato muscolare nella sua parete.

 

Alimentazione sbagliata

“Il legame fra la malattia e la popolazione occidentale è molto forte – spiega – a causa dell’alimentazione sbagliata, anche se non ci sono prove certe, e dalle basse fibre. A questo vanno aggiunte la genetica del paziente e l’invecchiamento del corpo. Le cause possono essere lo stress da lavoro e la vita non regolare. Ai primi sintomi è consigliabile un esame diagnostico come la radiografia addominale che potrà indirizzare ai successi”.

 

La prevenzione

Una vita attiva, movimento fisico, mantenere il peso corporeo nella norma ed evacuazione ad orari fissi possono essere fattori importanti per prevenire questa malattia che può nei casi più acuti può essere dolorosa. Per saperne di più è possibile rivedere la puntata di Elisir del 20 novembre 2014 sul sito internet della trasmissione.

1621