21-11-2014 ore 23:21 | Rubriche - Costume e società
di Rebecca Ronchi

Crema di giochi, terza edizione. Nel fine settimana al Sant'Agostino giochi da tavolo, scacchi e incontri con gli autori

Due intense giornate durante le quali partecipare a tornei e seguire incontri culturali, ma anche e soprattutto testare la propria capacità in centinaia di giochi di ruolo, di comitato, di carte e da tavolo. Il tutto liberamente e in modo completamente gratuito.

 

Crema di Giochi

L'appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 presso la Agello in piazzetta Winifred Terni de Gregorj a Crema, dove si svolgerà la terza edizione di Crema di Giochi, la manifestazione dedicata al gioco di società ed alla cultura del gioco: un’idea nata, sviluppata e organizzata all’interno del laboratorio ludico creativo il Cristallo dell’Aleph.

 

La cultura ed i valori educativi

L’idea fondante è quella di far riscoprire la cultura del gioco, i valori educativi che trasmette e la voglia di divertirsi insieme, riappropriandosi del proprio tempo. L’edizione 2014 di Crema di Giochi si sposterà quindi dalla sua sede storica per offrire spazi ampliati e sarà caratterizzata da un’offerta ludica rinnovata nei suoi tratti generali.

 

Il programma

Le due giornate saranno organizzate come segue: sabato 22 novembre, dalle 14 alle 24, giornata dedicata ai giochi che prevedono una componente narrativa e teatrale: giochi di ruolo, di narrazione, di interpretazione, di comitato e murderparty. Domenica 23, dalle ore 10 alle 20, giornata dedicata ai giochi da tavolo, ai wargames e agli incontri a tema.

 

La Settimana del gioco in scatola

Tutti i giorni sarà a disposizione un’area ludica libera. Crema di Giochi consentirà inoltre alla città di Crema di partecipare alla manifestazione nazionale la Settimana del Gioco in Scatola. Per tutti i bambini dai 10 ai 100 anni, decine di giochi saranno liberamente e gratuitamente a disposizione per divertirsi tutti insieme.

 

L'organizzazione

Alla manifestazione collaborano attivamente le seguenti realtà ludiche operanti su tutto il territorio nazionale italiano: il Cristallo dell’Aleph, Comune di Crema – Assessorato alla Cultura, Hasbro – Stasera si Gioca, Games Guardians, Tortuga Crema, Associazione Dilettantistica Scacchi Città di Crema, Tana dei Goblin Verolanuova – La Torre d’Avorio, Acchiappasogni, associazione M.A.I.A., District Games, AlbePavo, Tana dei Goblin Lodi, Tin Hat Games, Terre Ludiche, Dadi e Piombo, HC Distribuzione.

663