21-04-2024 ore 18:18 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Dal 22 al 28 aprile 2024 l’Asst di Crema aderisce alla Settimana mondiale delle vaccinazioni

“Dal 22 al 28 aprile Asst Crema aderisce alla World Immunization Week, la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per dare visibilità al tema dei vaccini e ricordare l’importanza delle vaccinazioni per la nostra salute. Lo slogan per il 2024 è salvare vite con le vaccinazioni: grazie a estesi programmi di vaccinazione è stato possibile ottenere l’eradicazione del virus del vaiolo a livello mondiale, eliminare in diverse aree del mondo malattie quali la poliomielite, la difterite, la rosolia, che provocavano moltissime morti, soprattutto tra i bambini, e combattere il Covid. È fondamentale non abbassare la guardia e continuare a vaccinarsi per proteggere noi stessi e gli altri, in particolar modo le persone fragili”.

 

Prevenzione delle malattie infettive

“I vaccini rappresentano un efficace strumento per la prevenzione delle malattie infettive a tutela non solo dell’individuo, ma anche della collettività, in quanto combattono malattie infettive molto pericolose, per le quali talvolta non esiste una terapia o se esiste non è sempre efficace. I vaccini salvano vite a tutte le età: per questo il nostro sistema sanitario garantisce l’offerta vaccinale a persone di tutte le età e condizioni di rischio”.

 

Vaccinazioni consigliate

“L’obiettivo della Settimana mondiale delle vaccinazioni è che più persone e le loro comunità siano protette dalle malattie che si possono prevenire con i vaccini: rendiamolo insieme possibile. Vaccinazioni consigliate. Per i genitori: difterite, tetano, pertosse, poliomielite, morbillo, parotite, rosolia, varicella. Per le mamme in dolce attesa di un bebé: difterite, tetano, pertosse, aninfluenzale e anticovid. Per le persone anziane: anti-herpes zoster, antipneumococco, aninfluenzale e anticovid. Per i giovanissimi, ragazzi e ragazze: antipapilloma virus, antimeningococco ACW135Y. Per chi viaggia: prim di ogni partenza si consiglia di prenotare un counselling vaccinale. Per appuntamenti e informazioni: email [email protected], telefono: +39 0373 280 091  (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12) oppure in via Largo Ugo Dossena (piazzale Ospedale), palazzina esterna, ingresso 3.

 

Prevenzione in gravidanza

Mercoledì 24 aprile il centro vaccinale di Crema organizza una giornata dedicata alla prevenzione primaria in gravidanza e alle donne in età fertile. Dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 16 le donne in gravidanza potranno effettuare le seguenti vaccinazioni:; difterite, tetano, pertosse dalla 27esima alla 36esima settimana; anti Covid in qualunque periodo gestazionale. Le donne in età fertile invece difterite, tetano, pertosse, poliomelite, morbillo, parotite, rosolia, varicella (mai vaccinate o immuni), anti papilloma virus (mai vaccinate o età inferiore a 27 anni). 

2017