20-04-2015 ore 20:29 | Rubriche - Musica
di Freak Music

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo disco di Antonello Venditti all’inedita collaborazione tra Federico Fiumani e Piero Pelù

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Antonello Venditti, Tortuga

Antonello Venditti è uno dei più importanti esponenti del cantautorato romano. Classe 1949, da oltre quarant'anni racconta la sua città: nelle sue canzoni ne ammira gli splendori e denuncia le questioni più spinose legate alle sue contraddizioni ed alle tensioni sociali. Anche per questo diciannovesimo album Roma resta la sua musa ispiratrice e nonostante i suoi 66 anni l'artista non si risparmia con la promozione di questo nuovo progetto: ad attenderlo un signing tour lungo tutta la penisola (Roma, Bologna, Milano, Bari, Napoli) e due concerti evento fissati per il 5 Settembre allo stadio Olimpico ed il 14 al Teatro Antico di Taormina. Prodotto con la collaborazione di Alessandro Canini, il disco include nove brani inediti tra cui il primo estratto Cosa Avevi In Mente, in radio già da diverse settimane. Intitolato Tortuga, è disponibile in due formati: cd e vinile a tiratura limitata.

 

Fiumani+Pelù, Buchi nell'acqua 

La notizia che i due musicisti fiorentini avevano in cantiere una collaborazione era già stata resa nota quest’estate. Ed infatti questo progetto ha preso corpo, a trent’anni di distanza dal tour che vide Diaframma e Litfiba condividere il palco per presentare i rispettivi album Siberi e Desaparecido. Ne sono passati di anni dagli esordi a Firenze e l'etichetta Ira Records: dopo la separazione tra l’eterno outsider e la rock star, Buchi nell’acqua ricompone il sodalizio artistico tra il frontman storico dei Litfiba e l’anima dei Diaframma e forse mette a tacere i rumors che da anni vedono i due in forte rivalità. Originale la scelta del formato di questo progetto: un bundle composto da vinile 10" e cd singolo, una sorta di unione tra passato e presente, un compromesso tra analogico e digitale, una tregua tra le rispettive band.

 

Shawn Mendes, Handwritten

Tra le denunce a carico di Justin Bieber e la defezione di Zayn dalla formazione degli One Direction, il mondo della musica per teenagers sembra sprovvisto di una figura leader. Ad oggi Shawn ha tutte le carte in regola per occupare questo posto, a cominciare dalla sua musica: i primi due singoli Life Of The Party e la nuova Something Big vantano già un numero spropositato di visualizzazioni (43 milioni) ed il suo primo tour americano composto da 14 date è già sold out.  Questo interesse nei suoi confronti ha fatto anticipare la data di pubblicazione dell'album di esordio di questo canadese di 16 anni, già assoldato da Taylor Swift come support act nel suo imminente 1989 World Tour che vedrà i due giovani artisti collaborare da maggio ad ottobre. Carriera breve ma intensa quella degli idoli per giovanissimi.

207