19-12-2017 ore 21:19 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Cremona. Festival Acquedotte, il 2 luglio 2018 il concerto dei Simple Minds

Dopo aver girato la nazione quest’anno con uno speciale acoustic tour, l'anno prossimo i Simple Minds ritorneranno a suonare in Italia. Prima data della nuovo tour sarà lunedì 2 luglio 2018, alle ore 21.30, in piazza del Comune a Cremona nell'ambito della quarta edizione del Festival Acquedotte. Il concerto è organizzato dal comune di Cremona in collaborazione con Live Nation, InsideOut Agency e Morning Bell.

 

Sul palco da 40 anni
Fondato nel 1977 a Glasgow, Scozia, dal cantante Jim Kerr e dal chitarrista Charlie Burchill, il gruppo esordisce due anni più tardi con l'album Life in a Day. Sul filone post punk vengono pubblicati gli album Real to Real Cacophony (1979), Empires and Dance (1980) e Sons and Fascination (1981). Ma la svolta avviene nel 1982 con la pubblicazione dell'album New Gold Dream (81/82/83/84), disco che viene considerato una pietra miliare della new wave. Dopo l'uscita di Sparkle in the Rain (1984), l'anno dopo arriva il successo mondiale con il singolo Don't you (Forget about Me), colonna sonora del film Breakfast Club, e il successivo album Once upon a time. Negli ultimi 30 anni diverse le pubblicazioni, tra alti a e bassi, fino ad arrivare al più recente album da studio Big Music (2014).

 

Il tour

Nel nuovo tour oltre ai grandi successi che li hanno resi celebri (New Gold Dream, Dont’t You Forget (About Me), Once upon a time, Alive and Kicking, Mandela Day) i Simple Minds presenteranno anche i brani del nuovo album dal titolo Walk Between Worlds, il 17° in studio che uscirà nei negozi il prossimo 2 febbraio. Oltre alla città di Cremona, la band suonerà anche Roma (3 luglio), Macerata (4 luglio), Marostica (5 luglio), Udine (10 luglio) e Genova (11 luglio).

 

Biglietti

Il costo del biglietto per la data di Cremona è di 38 euro più prevendita (€ 43,70 parterre in piedi), acquistabile dalle ore 12 di domani, mercoledì 20 dicembre, dal sito di Ticketone. I biglietti sono in vendita anche a Crema presso la rivendita Smoke 13, in via Griffini, e l'ufficio soci Coop nel centro commerciale Gran Rondò, in via Giorgio La Pira.

Oggi al cinema