19-12-2016 ore 21:11 | Rubriche - Costume e società
di Rebecca Ronchi

Crema. Aperte le iscrizioni per il ballo delle debuttanti della scuola militare Teuliè

Per il decimo anno consecutivo la Pro Loco offre l’opportunità alle ragazze di Crema e del Cremasco di vivere il sogno di divenire principesse per una notte. L’importante è che le ragazze abbiano almeno 16 anni e non più di 22 anni nel maggio 2017. Come spiega Gabriella Drocco, “prima di arrivare a quella magica serata è necessario partecipare ad un corso di ballo di 20 ore, una volta a settimana, presso la scuola militare Teuliè di Milano, imparando il valzer viennese, la polka e la quadriglia; quindi frequentare un corso di bon ton per la conoscenza del galateo e infine sottoporsi ad un make up assolutamente speciale per la prova acconciatura e trucco. Ogni debuttante avrà anche un bouquet di fiori freschi”.

 

Mak p cento

I cadetti della Teuliè di Milano, arrivati al termine del loro ciclo di studi e pronti a varcare le soglie delle varie accademie militari da dove usciranno laureati ed ufficiali, festeggiano l’evento con un gran ballo, noto da 2 secoli come il Mak p cento che in dialetto torinese, provenienza della scuola, significa mancano soltanto 100 giorni al termine degli studi”.


Aspiranti debuttanti

Per l’iscrizione al gran ballo, sia che le ragazze siano minorenni o maggiorenni, è necessaria la presenza e la firma di almeno un genitore. Per tutte le informazioni del caso, la Pro Loco di Crema, in piazza Duomo, sarà aperta mercoledì 28 dicembre e giovedì 29 dicembre dalle ore 15 alle ore 17.

 La redazione consiglia:

rubriche - Costume e società
Giovani cremasche principesse per una notte al Ballo delle debuttanti. In una cornice commovente e semplice sabato 9 maggio ha avuto luogo la tradizionale cerimonia presso la scuola Teuliè di...
rubriche - Costume e società
Al tradizionale Gran Ballo delle debuttanti della Scuola Militare Teuliè di Milano tre giovani dame cremasche: Margherita Corini, Chiara Berticelli e Lisa Bettinelli. Accompagnate dai...