19-11-2016 ore 19:03 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di redazione

Crema. Giornata ecologica senza auto, domenica 20 blocco dalle 7 alle 13.30

Domenica 20 novembre, in concomitanza dello svolgimento della decima edizione della Maratonina, si svolgerà a Crema dalle ore 7 alle 13.30 la Giornata ecologica senza auto. Piazza Garibaldi, via Mazzini, via Manzoni, piazza Duomo, via XX Settembre e piazza Giovanni XXIII saranno transennate e chiuse al traffico, anche per i residenti. La chiusura al traffico veicolare interesserà essenzialmente il centro città (vedi mappa allegata).

Le deroghe
Sulla base dell'ordinanza predisposta dalla Polizia Locale, possono circolare: veicoli dei residenti all’interno della zona - potranno uscire ed entrare da tale zona, secondo il percorso più breve, mantenendo in tal caso una velocità non superiore ai 10 Km/h; veicoli al servizio di persone portatrici di handicap, che potranno circolare, accedere ed uscire in e da tale zona, mantenendo in tal caso una velocità non superiore ai 10 Km/h; veicoli destinati al soccorso pubblico, alle forze dell'ordine, veicoli in uso ad enti e società erogatrici di pubblici servizi, questi ultimi se impiegati in indifferibili operazioni di manutenzione straordinaria o eliminazione di pericoli; veicoli al servizio degli organizzatori della Maratonina; veicoli destinati al trasporto pubblico e veicoli in uso ai dipendenti in servizio all'azienda Benefattori Cremaschi.

Soluzioni non risolutive
"Continuiamo con le domeniche senza auto – commenta l'assessore alla Sostenibilità Matteo Piloni - iniziate nel 2012. Quale occasione migliore se non la Maratonina per poter vivere il centro cittadino in maniera diversa e sicura? Come detto altre volte, non sono queste le iniziative che risolvono i problemi legati all'inquinamento, ma sono senza dubbio occasioni importanti per vivere, seppur per qualche ora, il centro libero dalle auto".

201