19-10-2014 ore 13:05 | Rubriche - Medicina e salute
di Francesco Jacini

Crema, ospedale Maggiore. Visite gratuite per l'osteoporosi, il dottor Farina: “prenotazioni esaurite in breve tempo”

In occasione della giornata mondiale sull’osteoporosi, lunedì 20 ottobre si terrà la quinta edizione dell’iniziativa Ospedali a Porte Aperte, dedicata alle donne affette da questa patologia. All'Ospedale Aperto, promossa dall’associazione O.n.Da. (Osservatorio nazionale sulla salute della Donna), aderiranno le strutture che sono parte dei Network Bollini Rosa, i quali, in occasione dell’evento, offriranno, servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile.

 

Informare i pazienti

L’Azienda Ospedaliera di Crema parteciperà attivamente all’iniziativa, aprendo tre ambulatori. “Le finalità di questa giornata – spiega il professor Stefano Farina, responsabile dell’ambulatorio Osteoporosi – sono quelle di divulgare il maggior numero di informazioni possibili su questa malattia. Se non viene trattata in modo preventivo e curata l’osteoporosi col passare del tempo, specialmente nelle donne, può condizionarne pesantemente la salute”. Oltre al professor Farina parteciperanno il dottor Stefano Lodigiani, medico dell’unità operativa di Ortopedia, il dottor Luigi Memelli, medico fisiatra dell’unità operativa di Riabilitazione Neuromotoria e la dottoressa Giulia Cipparrone, medico geriatra.

 

Prenotazioni esaurite

“Siamo riusciti a dividerci i pazienti – prosegue – in modo da poter offrire una diagnosi approfondita come primo step nella cura. La richiesta è stata molto elevata, le prenotazioni si sono esaurite nel minor tempo possibile per cui riusciremo ad effettuare ventiquattro visite. Per l’immediato futuro ho chiesto alla direzione il possibile inserimento di un altro medico in modo da potenziare l’offerta ai pazienti”. Le visite, completamente gratuite, inizieranno a partire dalle 9.

3344