19-08-2017 ore 19:26 | Rubriche - Costume e società
di Francesco Ferri

Eclissi solare. Lunedì 21 fenomeno visibile negli Usa. In Italia appuntamento al 2027

Bisognerà aspettare il 2 agosto 2027 oppure il 3 settembre 2081 in Italia per assistere allo spettacolo dell’eclissi solare totale. In altre parti del mondo però, dovranno aspettare decisamente meno: tra una manciata di giorni, lunedì 21 agosto, il sole verrà totalmente oscurato dalla Luna. Il fenomeno ottico si verifica durante il novilunio, quando sole, luna e terra sono perfettamente allineati in quest’ordine. L’evento sarà visibile negli Stati Uniti. In tutto il Mondo sarà possibile assistere all’avvenimento grazie alla diretta streaming della Nasa, l’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti.

 

Stati Uniti ed Europa

L’eclissi di lunedì interesserà gli Stati Uniti da una costa all’altra. Dopo quella del 7 marzo 1970, sarà la prima totale visibile nell’America sud orientale mentre sarà parzialmente ammirabile nella parte centro meridionale del continente. In Europa sarà possibile assistere al fenomeno naturale dall’inizio alla fine solo in Islanda, Scozia e Irlanda. In Inghilterra, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo il tramonto avverrà prima della fine dell’eclissi.

 

App per non vedenti

Anche i non vendenti o le persone visivamente compromesse potranno assistere allo spettacolo. L’applicazione gratuita Eclipse soundscapes descriverà in tempo reale l’evento. Sullo schermo verranno visualizzate immagini delle eclissi precedenti che potranno essere toccate dalle persone. Le aree scure come la luna emetteranno vibrazioni morbide mentre le fasce di luce solare dietro al satellite produrranno rumori più alti e tremori maggiormente intensi.

 La redazione consiglia:

rubriche - Costume e società
Il 21 agosto 2017 per poco più di due minuti la luna transiterà tra terra e sole, oscurandone il disco. Il risultato è noto come eclissi solare e non sarà visibile...