18-09-2015 ore 14:48 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Lana Del Rey, Ministri ed il ritorno di David Gilmour

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

David Gilmour, Rattle That Lock 

Quarto e nuovo album solista di David Gilmour, Rattle That Lock viene pubblicato per Columbia Records. Il lavoro è prodotto dallo stesso Gilmour e da Phil Manzanera dei Roxy Music. A firmare buona parte dei testi di Rattle That Lock è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. L'artwork è stato invece curato da Dave Stansbie di The Crative Corporation, sotto la direzione artistica di Aubrey Powell (Hipgnosis). Il singolo omonimo anticipa l'album ed è un brano introdotto dalle stesse note, create da Michael Boumendil, che precedono gli annunci delle ferrovie francesi SNCF; il testo della Samson trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton. Il singolo vede inoltre la partecipazione del Liberty Choir, Mica Paris e Louise Marshall. Confezione a libro con cover cartonata rigida, con stampa oro a caldo sul dorso in tela e cd con etichetta a colori. Incluso un booklet di 22 pagine con testi, foto dell'artista e delle sessioni di registrazione.

 

Lana Del Rey, Honeymoon 

Lana Del Rey torna con il suo nuovo attesissimo album già #1 nella classifica dei preorder in Italia e in altri 24 paesi! Il disco è stato anticipato dal singolo High By The Beach, in rotazione radio dal 28 agosto. L’album, registrato tra Los Angeles e New York, esce in formato cd e doppio Lp, disponibile in due colori: vinile rosso oppure vinile nero. A proposito di questo nuovo progetto, la cantante ha recentemente dichiarato a Billboard: “È molto differente rispetto all’ultimo album e simile ai primi due, Born To Die e Paradise. Ne sta uscendo qualcosa che davvero mi piace molto. Mi dà gusto sprofondare in queste sensazioni ancora più noir!”

 

Ministri, Cultura Generale 

A due anni dall'uscita di Per un passato migliore, tornano a farsi sentire i Ministri, uno dei gruppi rock più importanti della scena italiana. Il trio pubblica il loro quinto album Cultura Generale che si avvale della produzione di Gordon Raphael, produttore dei primi due album degli Strokes, Regina Spektor. Il disco è stato registrato in un mese a Berlino negli studi della Funkhaus, la vecchia sede della Rundfunk der DDR, la radio pubblica della Repubblica Democratica tedesca. Registrato in presa diretta senza separazioni o trucchi alcuni brani sono andati dalle riprese al mastering finale pressoché intonsi. Racconta la band “Lavorando così ti ricordi chi sei, da che cosa era nato il tutto.” Ovvero avere una band e suonare ROCK in Italia, i Ministri hanno cercato di ripulirsi la testa da modelli, sovrastrutture e calcoli, infilando semplicemente i jack negli amplificatori per esprimere se stessi in tutto e per tutto.

688