18-09-2012 ore 14:12 | Rubriche - Animali
di Elena Ziglioli e Paola Tassiero,

Animali, come prevenire o curare il colpo di calore. Necessario l'intervento immediato. I cani manifestano il caldo ansimando e traspirando dalle zampe

Nella stagione estiva è allarme caldo anche per i nostri animali. Quando un cane è esposto ad alte temperature si può verificare un colpo di calore, condizione molto grave che richiede cure mediche immediate. I più a rischio sono i cuccioli (fino a sei mesi di età), i cani anziani (oltre i sette anni di età), gli animali sovrappeso, che soffrono di malattie croniche o che sono in convalescenza, i cani brachicefali (Boxer, Bulldog, Carlino…) e quelli che soffrono di disturbi respiratori, cardiaci.

I cani non sudano come noi
I cani non sudano attraverso la pelle come gli esseri umani, ma manifestano la sensazione di caldo principalmente ansimando e traspirando dalle zampe. Se un cane non può espellere efficacemente il calore, la temperatura interna del corpo comincia a salire e, una volta che raggiunge il limite, i danni al sistema cellulare del corpo e agli organi possono diventare irreversibili.

I sintomi
E’ necessario imparare a riconoscere i sintomi del colpo di calore e ad evitare che questo succeda al nostro cane: aumento della temperatura rettale (La temperatura regolare è sui 38-39 gradi. Diventa patologica sopra i 40), il cane ansima affannosamente, le gengive sono di un colore rosso scuro, le mucose di gola e bocca sono secche, il cane è in posizione supina e non riesce ad alzarsi, il cane sviene e perde coscienza, vertigini o disorientamento.

Intervento immediato
Se ci accorgiamo che il nostro cane accusa i sintomi di un colpo di calore dobbiamo immediatamente contattare il veterinario. Nell’attesa o in assenza di assistenza possiamo cercare di tamponare i danni alle funzioni vitali dell’organismo: in primo luogo, bisogna spostare il cane lontano da fonti di calore e al riparo dal sole immediatamente.

Cosa non fare
La cosa da non fare è mettere subito il cane in macchina: il caldo e l'ansia, soprattutto per i soggetti che non amano l'auto, possono essere fatali. Bisogna tranquillizzare l'animale e raffreddarlo con docce fredde e ventilatore acceso (ancora più efficace dell'aria condizionata), oppure ponendo stracci bagnati, eventualmente impregnati di alcool, in particolare alle zampe e intorno alla testa.

La prevenzione
Ci sono vari modi per prevenire il colpo di calore: non lasciare mai il cane solo in macchina in una giornata calda, indipendentemente dal fatto che i finestrini siano aperti: la temperatura può salire a livelli pericolosamente alti in pochi minuti. Evitare di fargli fare esercizio fisico intenso nei giorni caldi; nelle ore critiche l’animale deve uscire solo per i bisogni e se possibile optare sempre per zone d’ombra. Mettere acqua fresca a disposizione del cane in ogni momento.

La ripresa
Alcuni cani possono riprendersi completamente dal colpo di calore, se viene trattato con sufficiente anticipo. Altri subiscono un danno permanente agli organi e richiedono trattamenti farmacologici per tutta la vita. Purtroppo, molti cani non sopravvivono al colpo di calore. La prevenzione è perciò la chiave per mantenere il nostro cane al sicuro durante la stagione torrida.
539