18-04-2015 ore 18:32 | Rubriche - Costume e società
di Stefano Zaninelli

Crema e il torrone di Bandirali protagonisti a Striscia la notizia. In onda il servizio curato da Davide Rampello

“Crema è anche la città del torrone eppure non c’è quasi più nessuno che lo produca in maniera artigianale. Mauro Bandirali è uno di quei pochi, forse l’unico, oltreché uno dei migliori gelatieri d’Italia. Da alcuni anni ha ridato vita alla produzione del tradizionale torrone cremasco. Cercava un nuovo gusto per i suoi gelati semifreddi ed ha colmato un vuoto della sua città”. Così Davide Rampello, curatore della rubrica Paesi e paesaggi di Striscia la notizia, ha descritto il torrone cremasco di Bandirali nel servizio andato in onda ieri sera.

 

La città di Crema

Il viaggio della troupe di Canale 5 – come avevamo anticipato la scorsa settimana – ha fatto tappa anche a Crema, per visitare quella che Rampello ha descritto come “una città antica a misura d’uomo, dove il tempo scorre senza invecchiare”. Vero protagonista della puntata di ieri di Paesi e personaggi è stato però il delizioso torrone di Bandirali, eccellenza gastronomica nostrana capace di far gola anche a Cremona, che del torrone ha fatto uno dei suoi simboli.

 

 

Il torrone di Bandirali

“Mauro Bandirali – spiega Rampello nel video – ha studiato le antiche ricette e ha recuperato una macchina originale con la caldaia in rame per scaldare a bagnomaria. Il miele è l’ingrediente fondamentale: deve essere lavorato a lungo e a bassa temperatura, per non uccidere gli aromi”. Una produzione, questa, che distingue il torrone di Bandirali da quello dei produttori industriali della provincia di Cremona. Se anche l’occhio vuole la sua parte, “invece delle solite stecche, Mauro realizza piccole tortine, confezionate a mano ancora calde perché mantengano tutta la friabilità del prodotto artigianale”.

 

Visitare Crema

Dopo i numerosi riconoscimenti a livello professionale, la Gelateria Bandirali può vantare anche la menzione speciale nella rubrica Paesi e paesaggi. “Venite a Crema, città d’arte e torrone, non come turisti – raccomanda Rampello nella conclusione del servizio – ma come ospiti”; se non altro, almeno di una delle migliori gelaterie di tutta Italia.

1660