17-12-2017 ore 18:12 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite e la classifica della settimana: Linkin Park e Eminem

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Linkin Park, “One more light live”
Viene finalmente pubblicato il disco registrato dal vivo durante l’ultimo indimenticabile One More Light World Tour 2017 e dedicato alla memoria del cantante della band Chester Bennington, prematuramente scomparso pochi mesi fa. “Vogliamo dedicare questo album live a nostro fratello Chester, che ha messo tutto il suo cuore e la sua anima nell’album One More Light. Dopo aver registrato l’album, scherzavamo con Chester dicendo che, avendo alzato l’asticella così in alto durante le registrazioni, non ce l’avrebbe mai fatta riprodurre dal vivo la stessa incredibile alchimia. Ovviamente, aveva accettato la sfida. I concerti all’inizio dell’estate sono stati straordinari. Chester pensava che fosse il miglior tour di sempre. La gioia e la complicità che si creava sul palco rifletteva la stretta connessione che legava noi, i fan e la musica. Ogni sera, prima di salire sul palco, ci mettevamo incerchio, ci concentravamo e condividevamo tutto quello che ci passava per la testa. Chester si inventava sempre dei giochi di parole sul nome della città in cui suonavamo, questo era il nostro rituale, ma più di tutto era un momento in cui esprimevamo tutta la nostra gratitudine per vivere in un sogno. Chester non scordava mai di ringraziare tutta la Crew - gli uomini e le donne che viaggiano con noi per il mondo, trasformando il nostro sogno in realtà sera dopo sera. Senza di loro, i nostri concerti non esisterebbero. Chester era sempre entusiasta, generoso, sensibile, ottimista, divertente e gentile. Con la sua voce, trasformava il dolore in catarsi, autenticità in arte e passione in relazione. La dedizione che ha impiegato nel creare queste canzoni è stata a dir poco trionfante. A coloro che sono venuti a vedere questo tour vanno i nostri ringraziamenti. Per tutti gli altri, ci auguriamo questo album live possa farvi capire, anche solo per un attimo, quanto questi concerti fossero magici per noi sei".

Eminem, “Revival”
Dopo mesi e mesi di rumors, finalmente arriva Revival, il nuovo album del Rap God di Detroit Eminem. Anticipato dal primo singolo Walk On Water, un capolavoro intenso e moderno scritto a quattro mani con la talentuosa Skylar Grey, interpretato insieme alla Queen Bee Beyoncè e stato presentato a sorpresa sul palco dei recenti MTV EMAs a Londra, Revival promette di lasciare a bocca aperta i milioni di fan adoranti sparsi in tutto il mondo, che da 4 anni aspettavano il ritorno del loro eroe. Durante la sua lunga carriera, Eminem ha venduto oltre 124 milioni di dischi e 171 milioni di singoli nel mondo ed è stato l’artista che ha venduto di più negli anni 2000 in America (oltre 32 milioni di dischi) ed è stato nominato da Billboard “Artista del Decennio” per il periodo 2000-2009. Ha vinto 13 Grammy Awards e 1 Academy Award, il suo disco Recovery del 2010 è stato il primo album nella storia della Musica a diventare Platino unicamente in digitale in America; il suo album del 2013 The Marshall Mathers LP2 ha debuttato al #1 posto della Billboard Chart, vendendo la cifra record di 792 mila copie nella sola prima settimana.

J-AX & Fedez, “Comunisti col Rolex multiplatinum edition”
L'avventura Comunisti Col Rolex che ha visto collaborare J-Ax e Fedez ha superato ogni più rosea aspettativa. L'album è in testa alle classifiche da quasi un anno e tutti i singoli estratti sono diventati veri e propri tormentoni (Vorrei Ma Non Posto, Assenzio, Piccole Cose, Senza Pagare): un successo incrementato anche dai tanti amici e colleghi che hanno partecipato a questo progetto (Nek, Alessandra Amoroso, Levante, Stash, Giusy Ferreri, T-Pain, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Sergio Sylvestre). L'album è stato portato con successo in tour ed in tutti i festival estivi: la grande festa di chiusura della fase promozionale sarà però la data fissata per l'estate 2018 allo stadio San Siro di Milano. Per celebrare questo enorme successo arriva giusto in tempo per le feste questa nuova edizione impreziosita da 5 canzoni inedite tra cui il nuovo singolo "Sconosciuti Da Una Vita" ed il cd+dvd del live tour 2017 all'arena di Verona. Oltre a questa versione standard da tre dischi è disponibile anche una deluxe edition con un libro fotografico che racconta questa esperienza.

Oggi al cinema