17-09-2014 ore 22:24 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Crema. Domenica 21 settembre la Giornata Alzheimer. L'Aima presenta il nuovo sportello ascolto

Anche la sezione cremasca dell’Aima, associazione italiana malattia di Alzheimer, partecipa alle iniziative della ventunesima edizione della Giornata Mondiale Alzheimer, che ricorre il prossimo 21 settembre. Le iniziative si svolgeranno presso l’Ospedale maggiore di Crema.

 

Il nuovo sportello

Spiegano: “La scelta di questo luogo non è occasionale: infatti Aima ha accolto la richiesta avanzata dal Dipartimento di neurologia di aprire uno sportello presso l’ospedale cremasco, al fine di offrire ai familiari dei malati di demenza un punto di riferimento dove trovare informazioni, materiale illustrativo, possibilità di colloqui con i volontari dell’associazione circa le attività di sostegno che vengono svolte a favore dei malati e delle loro famiglie”.

 

La giornata

Il programma della giornata prevede: dalle 10.00 alle 18.00, nell’atrio di ingresso del monoblocco dell’Ospedale l’allestimento di uno stand informativo dei volontari; alle 16.00 presso la cappella dell’ospedale una presentazione del neonato sportello e a seguire l’incontro Malattia di Alzheimer cosa di riserva il futuro?.

 

Il convegno

Relatore del convegno sarà il dottor Daniele Villani, consigliere di Aima Crema, responsabile dell’U.O. di Riabilitazione Neuromotoria e dell’Ambulatorio U.V.A. presso la Casa di Cura “Figlie di S. Camillo” di Cremona, ex direttore dell’Istituto di Riabilitazione Geriatrica di Crema (oggi Fondazione Benefattori Cremaschi). A seguire concerto dell’orchstra giovanile Cremaggiore che eseguirà brani di musica classica e brani di colonne sonore.

183