17-02-2018 ore 12:03 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite della settimana: Ermal Meta, Lo Stato Sociale e Annalisa

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Ermal Meta, “Non abbiamo armi”
Trionfo sanremese per l'inedita coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone Non Mi Avete Fatto Niente. Amici anche nel privato, i due cantautori hanno dato vita ad un vero e proprio inno contro il terrorismo che non ci deve condizionare la vita. Protagonisti di una polemica basata su una presunta accusa di plagio che ha garantito al brano una maggiore esposizione mediatica, sono ora pronti ad un importante tour promozionale per lanciare i rispettivi nuovi dischi. Meta si era già fatto notare l'anno scorso classificandosi terzo al Festival con Vietato Morire. Già all'esordio con la sua band (La Fame Di Camilla), Ermal si è subito fatto notare per una scrittura nuova rispetto al cantautorato tradizionale. Dotato di una spiccata sensibilità, ha toccato temi delicati come il bullismo raccontandoli in maniera franca ma mai banale. Nonostante il suo precedente album sia ancora in classifica, è già ora di un nuovo disco: intitolato Non Abbiamo Armi, comprende dodici tracce inedite che prenderanno vita nel corso dei prossimi mesi.

Lo Stato Sociale, “Primati”
La band dei primati, nel senso di scimmie, è pronta a tornare: si chiama proprio Primati la ‘raccolta differenziata’ de Lo Stato Sociale pubblicata per Universal Music/Garrinchia Dischi. Quasi un anno dopo l’uscita del loro ultimo album Amore, lavoro e altri miti da sfatare, la band bolognese torna con un progetto discografico che segue la fortunata partecipazione alla 68ª edizione del Festival di Sanremo. Primati oltre a raccogliere i singoli del collettivo bolognese, contiene i tre inediti Una Vita In Vacanza, Fare Mattina e Facile scritti successivamente all’uscita dell’ultimo disco, una nuova versione di Sono Così Indie, ed altri tredici pezzi che hanno segnato il percorso della band dalla loro fondazione fino alla partecipazione al Festival di quest’anno. Ma non solo, perché il disco contiene anche il dvd con i film dei due concerti nei palasport: L’ultimo concerto da gran fenomeni del 21 novembre 2015 al PalaDozza di Bologna e Un bel concerto da mitomani del 22 aprile 2017 al Forum di Assago. Momento importante per questa formazione: unici rappresentanti della scena alternativa a Sanremo, hanno saputo giocarsi questa importante vetrina anche grazie ad una performance che non è passata inosservata e che gli ha garantito un ottimo piazzamento sul podio finale.

Annalisa, "Bye bye"
Bye Bye è il sesto album di inediti di Annalisa, in gara al Festival di Sanremo 2018 con Il Mondo Prima Di Te. Un saluto nel titolo che lei racconta così: “È il racconto di un cambiamento, ma l’ho capito alla fine: quando l’ho guardato da fuori e mi ci sono vista diversa, più energica, consapevole e autentica di quanto fossi stata sino ad allora. Eppure al contempo così simile a quando bambina la musica per me era scoperta impulsiva, illogica, senza regole, filtri, nulla”. Il ritorno sul palco del Teatro Ariston avviene dopo alcuni successi che l’hanno consacrata l’autrice delle hit del momento. 1 doppio disco di platino, 2 dischi platino e 4 dischi d’oro, 6 album, Annalisa ha collaborato con artisti italiani e internazionali e ha condotto programmi tv. È anche protagonista tv con Tutta Colpa Di Darwin che ha presentato per la terza edizione su Italia 1 e con la nuova edizione di Amici dove svolge il ruolo di tutor. Bye Bye vanta la produzione artistica di Michele Canova e conferma le capacità autoriali di Annalisa, che firma la maggior parte dei brani insieme ad altri autori. Nell'album è inserita anche Direzione La Vita, singolo di successo dei mesi scorsi.

231