16-12-2018 ore 15:55 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Lp, Coldplay e Cesare Cremonini

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Cesare Cremonini, “Possibili scenari per pianoforte e voce”
Possibili Scenari per pianoforte e voce è il nuovo album di Cesare Cremonini, che ad un anno di distanza dall’uscita di Possibili Scenari, pubblica la versione piano e voce dell’ultimo album di inediti. Un progetto questo che ancora una volta dimostra come la scrittura di canzoni e le canzoni stesse siano sempre al centro della carriera di Cremonini che in questo disco le mostra in una veste sofisticata ed inedita, esaltate dall’arrangiamento pianoforte e voce. “Penso sia il momento giusto in cui pubblicare un album come Possibili scenari per pianoforte e voce - spiega Cremonini - perché offre la possibilità di ricondurre il pubblico ad un ascolto della musica più attento, paziente e meno frenetico: significa svelare, uno ad uno, i segreti nascosti nelle mia canzoni, donare al pubblico la loro purezza. Brani come Poetica, Nessuno vuole essere Robin, Kashmir-Kashmir e la stessa title track dell’album, ad esempio, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dalla velocità con cui la musica viene “consumata” oggi. I tasti di avorio del pianoforte, ogni mio respiro che separa i versi delle canzoni, hanno un ruolo in questa trasformazione: realizzarla mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica può svegliare il nostro tempo”. Cremonini chiude con la pubblicazione di questo disco, un anno di grande successo iniziato con l’uscita di Possibili Scenari, culminato con i quattro concerti estivi negli stadi e proseguito con i 24 concerti del tour nei palasport.

Coldplay, “Live in Buenos Aires”
I Coldplay celebrano il tour di A Head Full Of Dreams – tour che ha infranto ogni record di presenze – con la pubblicazione di Live In Buenos Aires / Live In São Paulo / A Head Full Of Dreams (film). L‘album Live In Buenos Aires è stato registrato il 15 novembre 2017, la serata finale del tour di A Head Full Of Dreams. La registrazione delle 24 tracce live segnano la prima volta in cui un concerto dei Coldplay viene pubblicato per intero. Il film-concerto della durata di due ore, Live In São Paulo, è stato filmato invece una settimana prima, l'8 novembre 2017. Il tour di A Head Full Of Dreams è stato il terzo più grande di tutti i tempi, avendo raccolto oltre 5.5 milioni di fan in tutto il mondo. ll cofanetto composto da album dal vivo / film-concerto dal vivo - chiamato anche Butterfly package per l’immagine sulla copertina - è completato dal nuovo film documentario A Head Full Of Dreams, che racconta la ventennale storia piena di colori dei Coldplay. L’artwork del Buttefly package è stato creato dall’artista islandese Kristjana S Williams. Il collage riporta dozzine di immagini prese da copertine, video e storia della band in generale. Live In Buenos Aires e Live In São Paulo contengono tutte le hit e i brani più amati dai fan, tratti da tutti e sette gli album della band. Il Butterfly package è disponibile in formato 2cd/2dvd e 2dvd/3 vinili dorati da collezione. Sarà disponibile anche un'edizione con il solo album Live In Buenos Aires in formato 2cd. Il film è diretto da Mat Whitecross - regista di Supersonic, l'acclamato documentario sugli Oasis del 2016.

Lp, "Heart to mouth”
Dopo il quadruplo disco di platino del primo singolo Lost On You, il platino di Other People, e il platino dell’album Lost On You, Lp presenta il nuovo album di inediti intitolato Heart To Mouth. È il suono di un artista incapace di trattenersi, e infatti, in questo nuovo progetto, la cantautrice statunitense scrive e canta di lussuria, paura, insicurezza, infedeltà, rimpianto eredenzione. “Quando mi metto a comporre, c’è una sola linea, dritta: dal mio cuore alla mia bocca”, dice l’artista “In passato, c’era una città piena di strade che aveva bisogno della mia attenzione. Ora, mi sento come se avessi una grande autostrada per comunicare emozioni. Che si tratti di canzoni melanconiche o di grandi inni, vengono tutte dallo stesso posto” – commenta Lp in merito al nuovo progetto discografico. L’album esce in contemporanea col singolo Recovery un brano sinuoso e profondo, toccante e intenso. Se anche non conoscessimo Lp, rimarremmo in ogni caso colpiti dalle sfumature di un pezzo che risplende nell’oscurità, così come certi fiori luccicano nel fango.

597