16-09-2017 ore 13:57 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le novità della settimana: Caparezza, Foo Fighters e Madonna

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Caparezza, “Prisoner 709”
A tre anni di distanza da Museica (certificato platino), Caparezza torna con Prisoner 709, un nuovo album registrato tra Molfetta e Los Angeles con la collaborazione di Chris Lord-Alge e che vede come ospiti i 3 “compagni di cella”, come li ha definiti lo stesso artista nei post che hanno svelato la loro presenza nel disco, John De Leo, Max Gazzè e Darryl Mc Daniels (Dmc). Una settimana fa è stato rilasciato il primo estratto dell'album e relativo video. Prisoner 709 è un concept album disponibile in 3 versioni: standard cd, vinile e box deluxe con copertina lenticolare denominata “Escape Version”, contenente 2 LP 180 grammi, 10 card fotografiche ed il cd.

Foo Fighters, “Concrete and gold”
Nuovo album per una delle rock band più amate dell'ultimo decennio. Concrete And Gold unisce alcuni dei riff più pesanti che mai dei Foo Fighters con Ie complesse armonie seducenti che portano la firma del produttore Greg Kurstin (già con Adele, Sia, Pink), per la prima volta in studio con la band di Dave Grohl. Successore di Sonic Highways (2014) e anticipato dal travolgente singolo apripista Run, il nono epico disco della band viene così descritto dal frontman Grohl: “Ho voluto che questo disco avesse più di qualunque altro il più grande suono Foo Fighters: che fosse un gigantesco album rock ma con il senso della melodia e dell’arrangiamento di Greg Kurstin”. Con la scrittura e la registrazione del nuovo album all’orizzonte, Dave Grohl era infatti alla ricerca spasmodica di nuove sfide per la sua band: “per questo ho pensato che Greg fosse proprio la persona che stavamo cercando – spiega – perché non era mai stato il produttore per una rock-band né noi avevamo mai avuto a che fare con un produttore pop”. Attesissimo dai fans di tutto il mondo, l'album è disponibile sia in digipack cd che doppio vinile.

Madonna, “Rebel heart tour”
E' stato il tour dei record con 82 concerti tenuti a livello globale che hanno tenuto occupata la regina del pop per sei mesi. Si quantifica un fatturato complessivo intorno ai 170 milioni di dollari. E guardando lo show si capisce il perchè. Il pop con Madonna assume connotati diversi. Uno spettacolo di oltre due ore dove si balla e si canta tra presente e futuro ma dove vengono anche lanciati messaggi forti. Si alternano momenti artisticamente complesso a parti molto semplici con la cantautrice che dopo aver impugnato la sua chitarra canta un grande classico insieme ai fans che la seguono da decenni. Oltre alle sue ultime canzoni vengono rispolverati grandi classici che non si sentivano da tempo, completamente riarrangiati e riproposti con una nuova veste. Un concerto che i fans italiani accorsi alle due date di Torino non dimenticheranno facilmente ma che grazie a questo disco co-diretto da Danny B. Tull e Nathan Rissma tutti possono gustare. Diversi i formati disponibili: cd, dvd, blu-ray o box cd+dvd e cd+blu-ray. Bonus video un estratto dello show Tears Of A Clown.

Oggi al cinema