16-09-2014 ore 12:30 | Rubriche - Medicina e salute
di Carmine Troiano

Prelievi e trapianto d’organo e tessuti a Crema. Registrare la propria volontà alla donazione può salvare altre vite

Donare significa offrire senza attendersi ricompensa di alcun genere. La morte ‘offre’ tale opportunità, perché con essa è iniziata una ‘trasformazione’ irreversibile sia del corpo che dello spirito. Il trapianto è una procedura chirurgica che salva o migliora la qualità di vita di pazienti affetti da grave malattie. La donazione di organi e tessuti è la condizione fondamentale per poter effettuare un trapianto. L’Azienda Ospedaliera di Crema è impegnata da molti anni sia nell’attività di selezione e valutazione di idoneità del donatore, che nell’attività di trapianto di tessuti, per esempio cornee.

 

I prelievi a Crema

Nel 2014 all'Ospedale di Crema in Terapia Intensiva abbiamo effettuato 1 prelievo multiorgano/multitessuto, ovvero fegato, reni, cornee e cute; sono state prelevate 106 cornee, 4 teste di femore e sono stati effettuati 25 prelievi idonei di sangue da cordone ombelicale. L’identificazione del donatore ed il prelievo è possibile solo grazie all’impegno multidisciplinare di medici, infermieri ed operatori sanitari di tutti i reparti e della medicina dei servizi (laboratorio analisi, radiologia, anatomia patologica) dell’Azienda Ospedaliera.

 

Il consenso alla donazione

La selezione del donatore idoneo, però, non garantisce il prelievo di organi e tessuti, se non c’è il consenso alla donazione, che può essere espresso in vita dal potenziale donatore o, dopo la constatazione di decesso, dagli aventi diritto secondo la normativa di legge vigente. È utile, quindi, che ogni cittadino maggiorenne rifletta sulla necessità di registrare nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) la propria volontà di donazione rivolgendosi direttamente all’Aido, all’Asl o al proprio medico curante, che saprà guidarlo nella scelta.

 

Salvare la vita

Spesso, infatti, si nega il consenso al prelievo di organi e tessuti sia per scarsa informazione, che per la difficile elaborazione del lutto. La donazione di organi e tessuti è un gesto che può salvare la vita di un’altra persona, avendo irrimediabilmente perso la propria e può accadere ad “ognuno di noi” di trovarsi nella condizione di “poter donare o ricevere una donazione”.

 

Registrare la propria volontà

Un gruppo costituito da medici ed infermieri in accordo con la rete interregionale del NITp (Nord Italia Transplant program), ha elaborato dei protocolli aziendali per la gestione della donazione, che prevede tre fasi dal riconoscimento del donatore idoneo, attraverso la constatazione del decesso ed il prelievo, fino alla allocazione degli organi presso Centri Trapianti autorizzati e dei tessuti presso le relative banche. Io ho registrato la mia volontà di donare e Tu cosa aspetti?

 

Il dottor Carmine Troiano è responsabile del Gruppo trapianti di organi e tessuti dell'azienda Ospedaliera ‘Ospedale Maggiore’ di Crema, Unità Operativa di Terapia Intensiva.

585