16-07-2016 ore 13:13 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Soler, Steven Tyler e Suede

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Alvaro Soler, “Eterno agosto: italian edition”
E' uno dei protagonisti dell'estate e a breve vestirà i panni di guidice nella prossima edizione di X-Factor. La sua Sofia è uno dei brani più trasmessi dalle radio ormai da settimane: la sua miscela di pop/latino risulta vincente anche quest'anno (già nel 2015 El Mismo Sol ha dominato la stagione) e per l'occasione Alvaro Soler ha ben pensato di aggiornare il suo album aggiungendo molti brani inediti. Ad arricchire ilo progetto figurano ospiti illustri chiamati a duettare: da Jennifer Lopez ai nostrani Max Gazzè ed Emma Marrone. I numeri di questo giovane talento sono impressionanti: il singolo è già doppio Platino in Italia e al #1 posto della classifica ufficiale di vendita, #1 in tutti gli store digitali, #1 tra i brani più suonati in radio e tra i video più visti nel nostro paese (65 milioni di views su VEVO/Youtube). Già scelto il prossimo estratto dal disco: si tratta di Libre, un melodico duetto che promette scintille.

Steven Tyler, “We're all somebody from somewhere”
Songwriter e cantante di lungo corso (inutile ricordare i suoi trascorsi di fondatore e voce dei mitici Aerosmith), Steven Tyler (alias Steven Victor Tallarico) pubblica il suo atteso album da solista su etichetta Big Machine. Tyler ha prodotto le 15 tracce di We're All Somebody From Somewhere insieme con due musicisti/produttori leggendari come T Bone Burnett e Dann Huff, oltre che con Marti Frederiksen e Jaren Johnston (già con The Cadillac Three). Il disco arriva dopo l'annuncio di stop della band che, dopo il tour che sta portando a termine, dovrebbe terminare l'attività. Evidentemente il frontman intende continuare la carriera e questo potrebbe essere l'inizio di una nuova era. Già dalla copertina si intuisce un cambio di rotta: il country infatti è l'ingrediente principale di questo nuovo progetto. Non c'è cantautore americano che si rispetti che non decida prima o poi di omaggiare la tradizione, e questa mossa di Mr Tyler conferma questa teoria.

Suede, “Best of”
Tempo di bilanci per la band inglese degli Suede. Nati nei primi anni '90, hanno condiviso la scena brit pop con Oasis e Blur lanciando un nuovo stile in tutto il mondo, generando una vera e propria invasione di band. Poche sono sopravvissute ai cambi di moda e con vent'anni di carriera, ascoltando questa raccolta (la più completa mai pubblicata) ci si rende conto di quanta strada abbiano fatto e quanto siano cresciuti nel corso del tempo. L'evoluzione della formazione è evidente e notevole: oltre alle hits (Trash, Beautiful Ones, Electricity, Stay Together) ci sono tante altre canzoni che raccontano questa genesi, per un totale di ben 35 brani. Revival '90 di qualità e per niente scontato.

159