16-07-2015 ore 16:06 | Rubriche - Medicina e salute
di Gianni Carrolli

Crema. Aperte le iscrizioni al test d’ingresso per il corso di laurea in Infermieristica

Dal 15 luglio al 25 agosto sarà possibile iscriversi alla prova d’ammissione del corso di laurea in Infermieristica dell’Università statale di Milano. I test si svolgeranno il 4 settembre 2015 presso il Forum di Assago alle ore 8. Gli studenti potranno effettuare le esercitazioni per la prova d’ingresso sul simulatore predisposto dal’Università degli studi di Milano.

 

Caratteristiche del corso

Il corso di laurea in infermieristica ha una durata di 3 anni e prevede il rilascio del diploma di laurea. Consente di accedere al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche, è diviso in 6 semestri – nei quali si svolgeranno 19 esami curricolari e l’esame annuale di tirocinio – e prevede 5.400 ore di attività formative, delle quali almeno 2.300 per attività professionalizzanti (tirocinio). Il percorso formativo ha lo scopo di trasmettere le necessarie competenze tecnico-scientifiche utili a svolgere in piena autonomia professionale le funzioni connesse con l’assistenza generale infermieristica.

 

Sbocchi professionali

L'infermiere è la figura professionale che opera nell'ambito sanitario e che è responsabile dell'assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa, rivolta a tutte le età per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi. Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l’attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

 

Esami e tirocinio

Per quanto concerne gli esami, il corso di laurea prevede 3 sessioni: dall’1 al 28 febbraio, dal termine del secondo semestre al 31 luglio, dall’1 al 30 settembre. Il superamento dell’esame annuale di tirocinio è condizione necessaria e obbligatoria per ottenere l’iscrizione all’anno successivo. Un debito cumulativo in carriera superiore a tre esami, al termine del terzo periodo d'esame di ciascun anno di corso, determina la condizione di ripetente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del corso di laurea

334