16-04-2018 ore 12:15 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite e la classifica della settimana: Springsteen, Carta e Consoli

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Bruce Springsteen, “Born to run”
Trentatreesimo anniversario per il progetto Born To Run del boss Bruce Springsteen. Il cofanetto, che comprende l'album originale completamente rimasterizzato, include anche un dvd live con oltre due ore di incredibili filmati, sedici classici suonati dal vivo da Bruce Springsteen e dalla sua E-Street Band. L'unico dvd contenente un intero concerto risalente ai primi 25 anni di Bruce Springsteen e della E-Street Band. Il set comprende anche un documentario, Wings For Wheels: The Making of Born To Run: 90 minuti in cui viene raccontata la storia dell'album Born To Run, dalla scrittura delle canzoni alla produzione. Contiene inoltre interviste recenti con Springsteen ed anche ex membri della E-Street Band che hanno suonato nell'album, così come il team di produzione. Una vera e propria chicca per i tanti fans del rocker americano.

Federica Carta, “Molto di più di un film”
Finalmente in uscita il nuovo album di Federica Carta, prodotto da Dario Faini, Antonio Filippelli e Andrea Rigonat. Anticipato dai singoli Molto Più Di Un Film, e Sull’Orlo Di Una Crisi D’Amore interpretata con i La Rua, l’album contiene undici canzoni inedite e segna il ritorno di un’artista che ha saputo consolidare la fan base, conquistata con il programma Amici, ed ha già raggiunto lo status di platinum artist grazie alle oltre 50.000 copie vendute con l’album d’esordio. Federica Carta arriva da un momento artistico molto felice grazie anche alla collaborazione con Shade nel singolo Irraggiungibile che in poco tempo ha raggiunto la vetta della charts ed è stato certificato doppio disco di platino. Ha iniziato a prendere lezioni di canto dall’età di 9 anni e ama scrivere canzoni. Ascolta il neo soul, il pop soul e il pop ed i suoi cantanti di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys.

Carmen Consoli, “Eco di sirene”
Dopo aver conquistato pubblico e critica, arrivando ad oltre 50 date in poco più di due mesi, il live Eco di Sirene rivive in un grande progetto discografico con 22 brani registrati in presa diretta con arrangiamenti e orchestrazioni nuove per chitarra ed archi, scritti dalla stessa Carmen appositamente per il live in studio. Da Parole di Burro a Mio Zio, da L'ultimo bacio a AAA Cercasi, passando per Venere, Blunotte, L'eccezione, A' Finestra, fino a Perturbazione Atlantica, Eco di Sirene, Maria Catena, l'album raccoglie alcuni dei brani più amati della straordinaria carriera della cantantessa, riletti in una originalissima chiave acustica, tagliente ed elegante al tempo stesso. Il progetto è arricchito da due brani inediti, spiazzanti, provocatori: Uomini Topo e Tano. Uomini Topo racconta la fantastoria di un esperimento scientifico di manipolazione genetica finalizzata al rafforzamento della razza (pazienza se anche l’esperimento meglio riuscito manifesti delle rare eccezioni) mentre Tano riprende il filone caustico della Consoli delle canzoni in siciliano narrando di un gran cacciatore di quaglie, lepri e donzelle. Eco di Sirene esce anche in una prestigiosa edizione in doppio vinile e confezione gatefold. Nel doppio disco si trovano tutte le 22 canzoni presenti nell’edizione 2cd e, per gli amanti del vinile, sarà davvero una bella soddisfazione ascoltare al massimo della qualità la registrazione in presa diretta di questo “live in studio”.