16-03-2014 ore 12:15 | Rubriche - Musica
di Massimiliano Giupponi

Heavy metal. California Breed, Deep Purple, AC/DC e un tributo a Ronnie James Dio, tutte le novità di marzo

Marzo si accende di nuovi suoni con le proposte del vasto ed irto mondo dell’heavy metal. California Breed, Deep Purple, AC/DC e un tributo a Ronnie James le novità più interessanti, novità che potrebbero coinvolgere i numerosi consumatori ed adepti del ‘metallo pesante’.

 

Glenn Hughes e Jason Bonham lanciano i California Breed
Lo storico bassista e cantante inglese Glenn Hughes, già voce dei Deep Purple, Black Sabbath e Black Country Communion ed il batterista Jason Bonham, figlio della macchina da guerra dietro le pelli dei leggendari Led Zeppelin, John Bonham, hanno lanciato i California Breed. Nella nuova rock band suona anche il giovane chitarrista Andrew Watt. Presto verranno diffusi ulteriori dettagli circa il succoso ed attesissimo debutto discografico del gruppo.

Torna sul mercato ‘Made in Japan’ dei Deep Purple
Torna sul mercato, il 19 maggio, uno dei ‘live’ più famosi della storia del rock, ‘Made in Japan’ dei Deep Purple, registrato nell'arco di tre serate tra il 15 e il 17 agosto del 1972 alla Festival Hall di Osaka e al Budokan di Tokyo, destinato in origine al solo mercato giapponese e uscito nel dicembre del 1972 in Inghilterra nel formato di doppio Lp. ‘I Deep Purple erano al culmine della loro potenza - ricordò in proposito il compianto Jon Lord, che con Ian Gillan, Ritchie Blackmore, Roger Glover e Ian Paice - fu protagonista di quel tour nel Sol Levante. Questo doppio album rappresenta la quintessenza di ciò che eravamo in quel periodo’.

 

Gleen Hughes

 

“Non volevamo esportare il disco”

Lo stesso Lord raccontò che il gruppo non era interessato a pubblicare dischi dal vivo, ma che cedette alle insistenze del pubblico e dei discografici giapponesi. “Alla fine – spiegò - abbiamo detto ok ma abbiamo chiesto i diritti per i nastri perché non volevamo che il disco uscisse dal Giappone. Questo album è costato solo 3.000 dollari circa per essere realizzato. Sembrava abbastanza buono, quindi abbiamo detto alla casa discografica 'Lo volete?' e loro risposero 'No, gli album live non ci interessano'. Finirono per pubblicarlo comunque ed è diventato disco di platino in circa due settimane”.
 

Versione rimasterizzata
Com'è ormai prassi, la nuova ristampa sarà disponibile in molteplici formati: limited edition super-deluxe box set (con un Dvd contenente materiale video inedito, registrazioni audio bonus, memorabilia e un libro di 60 pagine), limited edition super deluxe box set in vinile con 9 Lp, Cd remaster, doppio Cd deluxe edition, doppio Lp, Blur-ray Pure Audio e formati digitali (HD Audio, HD 2013 Remaster e HD 1972 Mix Remaster). Nel 1998 era già stata pubblicata una versione rimasterizzata su doppio Cd, contenente sul secondo disco altri brani registrati dal vivo durante il tour giapponese.

Bullet For My Valentine: ‘Il nuovo album è decisamente più aggressivo’
I Bullet For My Valentine hanno rivelato nuovi dettagli in merito al loro prossimo disco di inediti, ideale seguito di ‘Temper tempre’ del 2013. La formazione gallese, che lo scorso novembre ha regalato un brano in anteprima ai suoi fan dal titolo ‘Raising hell’, è attualmente in tour in giro per l'Europa e, sentita dalla stampa tedesca lo scorso 10 febbraio, in occasione della data a Colonia, ha dichiarato. “Fino ad oggi abbiamo fatto 5 canzoni, e suonano davvero bene. Non so come descriverle, sul serio… è decisamente più aggressivo, più affilato. E' proprio un passo al nostro lato più heavy del passato. E non intendo per il modo di urlare… solo per quanto riguarda la musica aggressiva".

 

Bullet Fpr My Valentine

 

Nuova canzone
Sempre sul nuovo materiale Michael ‘Moose’ Thomas, batterista della band, ha aggiunto: “Come al solito abbiamo appena pubblicato una nuova canzone che si chiama ‘Raising hell’, che ha un po' la funzione di esempio da seguire adesso. Alcuni brani o alcune parti di essi ci prendono, ed è esattamente questo il modo in cui vogliamo scrivere il resto del disco”.

Dio, esce un album tributo con inediti di Anthrax, Metallica, Motorhead e altri
E' un vero e proprio ‘dream team’ dell'heavy metal mondiale quello schierato in campo per ‘This is your life’, album tributo a Ronnie James Dio, cantante di Rainbow prima, poi sostituto di Ozzy Osbourne nei Black Sabbath, in seguito rinominatisi Heaven & Hell, e una delle figure di spicco del genere dagli anni Settanta in poi: alla compilation, i cui proventi dalla vendita verranno devoluti all'associazione benefica intitolata all'artista ‘Stand Up and Shout Cancer Found’, hanno aderito i nomi più importanti del panorama mondiale, tutti impegnati a rileggere una selezione di brani portati al successo dalla magnifica voce di Portsmouth, New Hampshire.
 

La scaletta
Nella scaletta del disco trovano spazio tanto i capitoli inclusi nella carriera di Dio coi Rainbow, ‘A light in the black’, ‘Tarot woman’, ‘Stargazer’ e ‘Kill the king’, tutte incluse nel medley registrato dai Metallica intitolato ‘Ronnie rising medley’, oltre che a ‘Temple of the king’ rifatta dagli Scorpions e ‘Starstruck’ coverizzata dai Motorhead con Biff Bifford dei Saxon, quanto quelli dell'epoca Black Sabbath, tra gli altri, ‘Neon knights’, riletta dagli Anthrax, e ‘The mob rules’, incisa per l'occasione dagli Adrenaline Mob. A chiudere la raccolta è l'unico brano cantato da Dio presente in scaletta, ‘This is your life’, canzone in origine inclusa nell'album ‘Angry machines’ del 1996.

 

Ronnie James Dio


AC/DC in studio a maggio per un nuovo disco
Ottime notizie giungono nientemeno che dal cantante degli AC/DC, Brian Johnson. Stando a quanto ha detto ai microfoni della stazione radio 98.7, The Gater di West Palm Beach (Florida), infatti la band sarebbe determinata a entrare in studio il prossimo maggio per registrare il successore di ‘Black ice’, uscito ormai sei anni fa. Il motivo di questo lungo ritardo, peraltro, è stato parzialmente svelato da Johnson, che ha spiegato che uno dei membri della band è stato malato, una voce che già era circolata brevemente nel 2012, ma senza che alcun dettaglio venisse reso noto.
 

“In studio a maggio”
"Uno dei nostri ragazzi è stato piuttosto male -  ha detto Brian - e per questo non abbiamo detto nulla sui nostri piani futuri. Siamo molto riservati su queste faccende, peraltro, e abbiamo preferito non dire nulla. Lui è un uomo molto orgoglioso. Credo però che andremo in studio a maggio, a Vancouver. Il che significa che dovremmo iniziare a prepararci".
 

40 concerti per 40 anni
La band, probabilmente, per promuovere questo nuovo album si imbarcherà in un tour mondiale, ma con modalità differenti dal solito: "Sono 40 anni che esistiamo, per cui credo che faremo 40 concerti per ringraziare i fan per la loro eterna lealtà. Onestamente, penso che i nostri fan siano i migliori al mondo e li apprezziamo tutti, uno a uno. Quindi dovremo andare in tour, anche se stiamo invecchiando".

688