15-09-2016 ore 20:51 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Pooh, Bastille e Sfera Ebbasta

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Pooh, “L'ultima notte insieme”
La grande festa per l'anniversario dei Pooh continua! Per la prima volta nella loro carriera la band si è esibita in uno stadio con quattro sold-out: San Siro Milano (due date), stadio Olimpico di Roma e stadio San Filippo di Messina. Visto l’enorme successo sono già state confermate tre date all’Arena di Verona (sold out) a Settembre e tour nei palazzetti di tutta Italia fino a Dicembre. Da questa imperdibile esperienza nasce l’ultimo lavoro discografico della più grande pop band italiana che conterrà alcuni brani inediti + 50 brani dal vivo che riassumono la carriera cinquantennale della mitica band. Quasi quattro ore di musica dal vivo per ripercorrere la storia della musica italiana con il rock romantico tipico della formazione che quest'anno compie ben cinquant'anni di carriera. Il disco viene proposto in diversi formati: triplo cd, cofanetto 3cd+dvd, cofanetto di 5 dischi in vinile e box limitato con i 3cd, 2 dvd (concerto+documentario) ed un favoloso libro di 100 pagine con foto ed interviste inedite.

Bastille, “Wild world”
La band inglese formata da Dan Smith, Chris Wood, Will Farquarson e Kyle Simmons torna con il nuovo album Wild World, attesissimo follow up dopo lo straordinario successo del debutto Bad Blood (4 milioni di copie vendute in tutto il mondo). Con questo album, trainato dalla potentissima Good Grief, i Bastille rinnovano la loro miracolosa formula di rock/dance/pop allo stesso tempo contagiosa e super credibile. Scritto dal frontman Dan Smith e co-prodotto da Mark Crew, il disco è stato registrato nello studio seminterrato nel sud di Londra dove la band ha registrato il precedente lavoro. L'album è una collezione di 14 brani (19 nella versione deluxe) tra i più sfrontati e coraggiosi mai scritti dalla band.

Sfera Ebbasta, “Sfera Ebbasta”
Esordio attesissimo per Sfera. L’album, prodotto interamente da Charlie Charles (uno dei nuovi produttori della scena rap italiana più richiesti e talentuosi del momento), contiene 11 tracce inedite. Il video del primo singolo BRNBQ (Bravi ragazzi nei brutti quartieri) ha oltre 3 milioni di visualizzazioni su Vevo e mezzo milione di streaming su Spotify. Gionata Boschetti in arte Sfera Ebbasta, classe 1992, è un rapper emergente originario di Cinisello Balsamo. Insieme a Charlie Charles, suo produttore e amico di sempre, esordisce nel 2015 con il primo disco XDVR, scalando le classifiche digitali fino a raggiungere il primo posto su iTunes: un caso più unico che raro per un disco disponibile in freedownload già nei mesi precedenti. Il singolo Ciny che racconta la realtà di strada diventa un inno per i ragazzi dei quartieri periferici di tutta Italia. L’album si rivela la novità del panorama rap italiano del 2015 e Sfera Ebbasta - soprannominato Trap King per il nuovo genere musicale che caratterizza i suoi brani- diventa l’artista rap emergente da tenere d’occhio. Il disco è uno street album ricco di influenze e suggestioni musicali espresse al meglio dalla mente creativa del giovane produttore Charlie Charles, che riesce a trasformare i connotati classici del rap grazie a sonorità elettroniche. L'immaginario di Sfera Ebbasta affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero, descrivendo con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane.

361