15-06-2013 ore 19:39 | Rubriche - Animali
di Rebecca Ronchi

L’oratorio di Pianengo ospita una sfilata canina domenica pomeriggio per raccogliere fondi per le colonie feline del paese

Il gruppo Amici degli Animali organizza per domenica 16 giugno presso l’oratorio di Pianengo a partire dalle 15 una giornata di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. Una giornata che va nella direzione della sensibilizzazione sempre più diffusa, anche grazie alla rete, della protezione degli animali domestici.

La giornata
Si inizia alle 15 con l’apertura della mostra in oratorio dei disegni fatti dai bambini delle scuole primarie e secondarie di Pianengo e con la premiazione dei più belli. Alle 16 dimostrazione di agility dogs con i Border Collies egli istruttori dell’associazione Nuvole Rosse di Pandino. Alle 17 sfilata di cani e alle 18.30 premiazioni. Saranno presenti diversi cani guida per non vedenti con i loro padroni, ma anche uno stand informativo dell’Enpa.

Non si abbandonano gli animali
Durante la manifestazione sarà in funzione un servizio bar e di ristoro, in collaborazione con la Macelleria da Mario e l’oratorio San Giovanni Bosco. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per la cura e il mantenimento delle colonie feline presenti nel comune di Pianengo. Gli organizzatori ricordano che l’abbandono o il maltrattamento di un animale prevede pene che vanno dai 3 ai 18 mesi di reclusione e mute dai 3 ai 15 mila euro.