15-05-2015 ore 11:48 | Rubriche - Costume e società
di Ramon Lombardi

Milano. Principesse per una notte: il sogno delle giovani cremasche Chiara Berticelli e Giulia Bonizzi al Ballo delle debuttanti

Giovani cremasche principesse per una notte al Ballo delle debuttanti. In una cornice commovente e semplice sabato 9 maggio ha avuto luogo la tradizionale cerimonia presso la scuola Teuliè di Milano, serata magica per tutte le ragazze tra i 16 ed i 22 anni dove hanno partecipato Chiara Berticelli di Dovera e Giulia Bonizzi di Sergnano. Chiara e Giulia sono state presentate ufficialmente lo scorso mese di marzo durante la premiazione del concorso Uno slogan per la tua città.

 

Aperte le danze

Da otto anni la Pro Loco ha il piacere e l’onore di condurre per mano le ragazze di Crema e del cremasco dai primi momenti delle lezioni di ballo e portamento sino all’ingresso della famosa accademia militare ed all’incontro con i cadetti che diverranno i loro cavalieri, passando nel clima di gioiosa serenità che unisce l’intera squadra di aspiranti partecipanti all’evento mondano. Le danze, come da tradizione, sono state aperte dal colonnello Gioacchino Violante, comandante della scuola militare, che ha invitato l’allieva Raffaella Scognamiglio, dama del capo corso, mentre la signora Violante ha ballato Michele Gerna, allievo capo corso.

 

Il valzer di Strauss

In uno scenario da favola 37 coppie hanno ballato il valzer di Strauss e fra esse erano presenti le sorridenti ed emozionatissime debuttanti cremasche. Chiara, accompagnata da Alessandro Gagliano, frequenta la terza liceo scientifico presso l’istituto Locatelli indirizzo aeronautico di Bergamo con l’aspirazione di laurearsi in Giurisprudenza in accademia e poi, in servizio, insegnare presso l’accademia dell’esercito.
 

Giovani donne sicure
Giulia, ventenne sergnanese, accompagnata dall’allievo scelto Matteo Polli, frequenta il primo anno di architettura presso l’Università Statale di Milano, sede di Piacenza, con l’obiettivo di proseguire in questo ambito. Vestite di candidi abiti, tiare luccicanti poste sui capelli impeccabilmente acconciati dallo staff di Diego dalla Palma, Chiara e Giulia hanno offerto di sé un’immagine di giovani donne sicure che si incamminano verso un futuro felice.
 

Sfida alla vita
La magia della serata è proseguita con al suono della polka, la polonnaise e la quadriglia, le 37 coppie hanno preso possesso della pista trasformata in una serata da discoteca dai contorni fiabeschi. Le lacrime sincere in alcuni casi quasi impercettibili sui visi dei cadetti, che dopo tre anni vissuto fianco a fianco, affrontando le piccole e grandi prove quotidiane, hanno anticipato il momento dei saluti, tra pochi mesi gli allievi entreranno in accademia dove inizieranno un nuovo percorso che li preparerà per la grande sfida della vita.

 

Tradizione nobiliare

Il Ballo delle debuttanti, tradizionalmente legato all'ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee. Tra i numerosi esempi, famoso è l'Opernball, che si svolge annualmente presso l'opera di Vienna; questa usanza viene mantenuta in Italia dai cadetti della Scuola militare Nunziatella di Napoli, degli allievi ufficiali dell’Accademia militare di Modena e dalla Teuliè. L'occasione propizia per rinverdire la tradizione cavalleresca, il rispetto e le buone maniere.

1084