14-03-2017 ore 19:43 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Fabrizio Moro, Lenny e i Decibel

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Fabrizio Moro, “Pace”
Atteso ritorno al Festival di Sanremo per Fabrizio Moro che ha partecipato alla gara sul palco del Teatro Ariston nella sezione Campioni con Portami Via, brano di cui è autore e che è contenuto nel suo nuovo album di inediti intitolato Pace. Fabrizio Moro torna per la quinta volta al Festival di Sanremo portando sul palco il suo nuovo universo sonoro. Il cantautore romano vanta anche due partecipazioni al Festival in qualità d’autore con i brani Sono Solo Parole scritto per Noemi e Finalmente Piove per Valerio Scanu. Cantautore, chitarrista e musicista italiano, Fabrizio Moro ha alle spalle una ventennale carriera, cominciata nel 1996, con all’attivo 8 album in studio e la raccolta Atlantico Live. Attualmente impegnato all'interno della scuola di Amici in qualità di insegnante, è un esponente del più recente cantautorato italiano. I suoi testi parlano d'amore e di disagio sociale, con una certa rabbia e malinconia latente di fondo. Sono canzoni spesso gridate, non con la voce ma con l'anima.

Lenny, “Hearts”
Singer/songwriter/pianista con una voce unica, Lenny è senza dubbio uno dei più grandi talenti emersi in Repubblica Ceca, talento grazie al quale è riuscita a varcare i confini del suo paese (non sono molti gli artisti che ci riescono) e ad imporsi all’attenzione internazionale. La sua voce straordinaria e la sua impressionante presenza scenica sono il biglietto da visita di Lenny, che si sta facendo amare conoscere non solo in Repubblica Ceca, dove è già una star, ma anche nel nostro paese, dove Hell.o è la prima vera hit del 2017, top 10 in radio e ai vertici delle classifiche di vendita e streaming. L’uscita quest’anno del suo primo album Hearts è stato un vero evento in patria: recensioni eccezionali, plauso di fan e critica e vendite da record lo hanno spedito dritto in testa alle classifiche degli album più venduti in Repubblica Ceca, sia in fisico che in digitale. Una vocalità che non passa inosservata, un mix di pop, rock e country/folk ma soprattutto l'atteggiamento ruggente di chi non può certo passare inosservato.

Decibel, “Noblesse Oblige”
Siamo nel 1977. Mentre il punk prende piede in tutto il mondo, tra i banchi di scuola del Liceo Berchet di Milano, Enrico Ruggeri, reduce da esperienze discografiche in ambito italo-disco, fonda i Decibel insieme agli amici Silvio Capeccia e Fulvio Muzio. Oggi, a distanza di 40 anni, i pionieri del punk in Italia si riuniscono e pubblicano Noblesse Oblige, un album con 12 brani inediti e 3 grandi successi: "Proviamo a scrivere delle canzoni: se riteniamo non siano all'altezza degli album pubblicati dai Decibel, che vengono ricordati ancora oggi a 40 anni di distanza, buttiamo via tutto. Questo è quello che ci siamo detti prima di cominciare a registrare. L'album uscirà: abbiamo vinto anche con il nostro passato". Il disco è realizzato sia in cd che vinile in edizione limitata e la formazione presenterà il progetto live a Castelleone il prossimo 17 Marzo. Un gradito ritorno sulle scene per un artista camaleontico che oltre alla musica ha di recente sperimentato anche la televisione.