13-11-2016 ore 12:49 | Rubriche - Musica
di Ramona Tagliani

Catch a Fyah in tour con i Mellow Mood

Giovane band di Pordenone, formata nel 2010, i Catch a Fyah hanno la passione per la musica in levare. Le diverse esperienze di ascolto dei componenti del gruppo, che spaziano dalla dancehall alla roots music passando per il newroots, si sono fuse in un sound unico e frizzante ricco di idee e varietà di stile. Nel dicembre 2010 registrano il loro primo E.P. di sei tracce presentato in vari palcoscenici e locali del triveneto. In due anni di attività live hanno avuto l’occasione di aprire concerti a musicisti di elevata importanza non solo nella scena locale, quali Wicked Dub Division, Mellow Mood, Ska-J, Raphael & The Eazy Skankers e Anansi; si sono inoltre esibiti per due anni consecutivi sul palco del Carnevalanga in occasione del carnevale di Venezia. Nel luglio 2012 hanno partecipato al Pamali Festival suonando prima di Alpha Blondy & The Solar System.

 

Lasciarsi coinvolgere
Nel febbraio 2016 pubblicano l'album di debutto Shine per Alambic Conspiracy. L’album, prodotto da Paolo Baldini, è stato anticipato da due singoli, Put your shoes on e Someone Says So e rappresenta il punto di arrivo, ma anche di partenza, della giovane  band di  Pordenone. Dentro Shine sono racchiuse le esperienze della band degli  ultimi anni, veri e propri pezzi di vita, immortalati dallo sguardo di Paolo Baldini che ha donato al disco un senso ulteriore di maturità e completezza. Shine è un invito a lasciarsi investire dalle cose che ci donano più luce, più calore, nonostante tutto. A lasciarsi coinvolgere da ciò che si vive, a crescere anche attraverso le delusioni, oltre che dalla gioia e dalle serenità. È una raccolta di emozioni che provengono senza filtri da chi scrive, e che l’ascoltatore ricreerà coi propri contorni.

 

Le date del tour

Primo tour di supporto ai Mellow Mood per la giovane band Pordenonese. I Catch a Fyah proporranno dal vivo l'ultimo album. Queste le date del tour: 19 novembre Milano, Alcatraz; 25 novembre Torino, Hiroshima Mon Amour; 26 novembre Roma, csa Intifada; 2 dicembre Firenze, Flog.

 

432