13-03-2017 ore 12:22 | Rubriche - Costume e società
di Stefano Zaninelli

Felicità su Twitter, la provincia perde posizioni. Nel 2016 l’indice iHappy al 48%

Gli italiani sono felici, ma non troppo. I più spensierati sono in provincia di Frosinone, mentre i meno felici in provincia di Aosta. Questa la fotografia scattata da Voices from the blogs nella classifica iHappy 2016-2017, che misura il sentiment degli italiani su Twitter. Per trovare la provincia di Cremona bisogna scorrere fino alla settantottesima posizione: un salto indietro di 48 gradini rispetto all’anno precedente, con un indice iHappy (il rapporto tra tweet felici e la somma di quelli felici e infelici) pari al 48%. Tradotto: su 100 tweet, quelli felici rappresentano meno della metà.

 

Il trend in Regione e in provincia

In Lombardia l’iHappy si attesa a quota 49,3%; la classifica è dominata da Sondrio (54,8%) e Brescia (54,4%), mentre gli ultimi due gradini sono occupati dalle province di Monza-Brianza (45,8%) e Como (45,7%). Per la provincia di Cremona – poco sotto la metà del ranking regionale – il periodo più triste è stato registrato tra febbraio e marzo, con picchi negativi attorno al 43%. La primavera ha portato beneficio ed il trend ha toccato il picco a luglio (52% circa). Nuovo cambio di rotta: la felicità è diminuita fino alla seconda metà settembre, per poi risalire fino a dicembre quanto l’iHappy ha superato il 60%.

 La redazione consiglia:

economia - Mercati
È Crema la città più ricca della provincia di Cremona. Con un reddito imponibile pro capite di 23.780 euro supera Malagnino (seconda in classifica con 23.148 euro) e Cremona...