13-02-2016 ore 09:56 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: il Festival di Sanremo

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Il Festival di Sanremo
Come da tradizione questa settimana è stata monopolizzata dal Festival di Sanremo, tra ascolti tv. ospitate, polemiche ma soprattutto musica, tanta musica italiana. Questa edizione ha mostrato una netta spaccatura tra i giovani, molti dei quali provenienti dai talent, ed i senior, ossia quegli artisti che possono vantare ani di carriera ed una certa esperienza nel settore. I primi, reduci da uno studio recente del canto, si sono dimostrati estremamente tecnici a volte a discapito dell'interpretazione. I secondi invece sono apparsi talvolta imprecisi ma con più carattere: laddove non c'era la tecnica è emersa una notevole personalità. E questo è l'eterno dilemma della musica: ragione o sentimento? Non esiste una risposta: l'alchimia dei due elementi è la formula vincente. Non si può essere artisti se non si è in grado di cantare ma non per questo ci si può definire tali senza avere carattere. La struttura del secondo festival targato Carlo Conti è piaciuta a tanti: ancora una volta una conduzione veloce scandita da un'alternanza musica/show che ha reso sopportabile le molte ore di diretta delle serate.

 

Gli ospiti
La carrellata di tutti i vincitori delle passate edizioni ha introdotto le cinque serate durante le quali si sono alternati, oltre ai partecipanti, i grandi big della musica italiana la cui carriera è iniziata proprio su quel palco (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Pooh, Elisa, Renato Zero). E' stata poi la volta dei personaggi internazionali che hanno caratterizzato la scena europea degli ultimi mesi (Ellie Goulding, Maitre Gims, Hozier, Lost Frequencies) nonchè sir Elton John. Significativa la consacrazione a livello nazionale di Ezio Bosso e televisivamente parlando fondamentale il supporto di Virginia Raffaele che ha fornito ritmo alla conduzione con le sue irresistibili interpretazioni delle eccellenze dell'Italia.

 

Noemi (foto © Stefanino Benni)

 

I big
Le canzoni in gara rispecchiano la scena discografica contemporanea. Gli evergreen sono rappresentati da Enrico Ruggeri (Il Primo Bacio Non Si Scorda Mai è una canzone decisa ed audace con un giro di tastiere che ricorda i Goblin), Patty Pravo (Cieli Immensi è il manifesto di un'istituzione che celebra la sua carriera), e dagli Stadio (Un Giorno Mi Dirai è il riassunto del rock italiano degli ultimi quarant'anni). I rappresentanti di X-Factor sono Lorenzo Fragola (Infinite Volte è il trionfo del melodico/romantico), Noemi (La Borsa Di Una Donna è un crescendo senza ritornello dove la differenza sta tutta nell'intenzione) e Francesca Michielin (Nessun Grado Di Separazione ha un altissimo potenziale airplay, conferma lo stile della giovane cantante che a tratti in questo brano ricorda Elisa) mentre da Amici provengono i Dear Jack (Mezzo Respiro è l'esordio rock/sentimentale del nuovo cantante), Alessio Bernabei (Noi Siamo Infinito è il debutto pop/dance dell'ex voce dei Dear Jack), Valerio Scanu (Finalmente Piove rappresenta in pieno lo stile sanremese e la sua prova vocale è impeccabile), Annalisa (Il Diluvio Universale dimostra la precisione della cantante e vanta un crescendo carico di pathos) e Deborah Iurato, vincitrice dell'edizione 2014, che collabora con Giovanni Caccamo, ultima scoperta di Franco Battiato (Via Da Qui è il classico duetto come la tradizione insegna e posta la firma di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro). A rappresentare la scena rap sono intervenuti Rocco Hunt (Wake Up è un trascinante groove su base funky) e Clementino (Quando Sono Lontano è un rap partenopeo). Tra i poliedrici si annoverano Neffa (Sogni E Nostalgia segna la sua ennesima evoluzione musicale, tra Doors e suoni balcanici), ed i formidabili Elio E Le Storie Tese (Vincere L'Odio è un viaggio nella musica attraverso un collage di più canzoni che mostra la versatilità della band). Partecipano inoltre Arisa (Guardando Il Cielo conferma il suo tanto apprezzato stile retrò), Dolcenera (Ora O Mai Più è un brano R&B nello stile di Alicia Keys che ricorda forse troppo You Make Me Feel Like A Natural Woman), i Bluvertigo (Semplicemente segna il ritorno della band), Irene Fornaciari (Blu è un ritratto delicato e raffinato affidato ad una voce importante) e gli Zero Assoluto (Di Me E Di Te ha un sapore internazionale vagamente Coldplay e dannatamente radiofonica). Sarà ancora una volta curioso osservare quali saranno i risultati sul palco paragonati poi a come saranno accolte le canzoni dai consumatori di musica. Si tratta di una proposta ricca e variegata che caratterizzerà i prossimi mesi della discografia. Oltre alla consueta doppia compilation, sono già disponibili molti degli album dei protagonisti, impegnati già dopo la manifestazione in apparizioni promozionali e tour a supporto del disco.

436