13-01-2017 ore 20:04 | Rubriche - Pubblicità
di Giovanni Colombi

Corsi di fotografia con Marco Comendulli. Le proposte del mese di gennaio

Iniziano a gennaio 4 corsi di fotografia proposti, da alcuni anni, dal fotografo Marco Comendulli. Il corso generale, ormai conosciutissimo, questo mese sarà affiancato dal corso di Photoshop, quello sulla esposizione e quello sulle tecniche Hdr e panoramiche. Inizieranno la terza settimana di gennaio e saranno proposti a Crema, presso il centro san Luigi e a Bagnolo Cremasco, presso il centro culturale. La prima lezione è aperta a tutti e gratuita.

 

Corso di fotografia generale
Adatto a principianti e non solo, è il corso ideale per chi ha vuole avvicinarsi al mondo della fotografia o possiede già la passione e desidera comprendere meglio come realizzare belle fotografie. Attraverso 10 lezioni, con un approccio didattico, scopriremo le tecniche base per scattare fotografie manuali, i concetti di esposizione, di profondità di campo. Analizzeremo i vari generi fotografici e le attrezzature necessarie per raggiungere risultati migliori. Infine avremo anche modo di avvicinarci alla post-produzione per migliorare le nostre fotografie. Prima lezione martedì 17, ore 21 presso il centro san Luigi.

 

Corso di Photoshop
Il software più conosciuto al mondo per il photo-editing delle immagini. Il corso, di 10 lezioni, non tratterà in modo completo il programma, ma sarà incentrato sugli strumenti necessari a modificare le fotografie. Con un approccio pragmatico si analizzerà la tecnica per insegnare a “muoversi” autonomamente e capire come correggere, migliorare in modo selettivo le fotografie. Prima lezione lunedì 16, ore 21 presso il centro san Luigi.

 

Corso sulla esposizione:
Imparare a conoscere come si comporta la luce, come gestirla e quali soluzioni adottare in mancanza di quella naturale. Un corso fondamentale per gli appassionati di fotografia che hanno già esperienza di scatto in manuale, basi solide e desiderano approfondire questo interesse. Un corso di 8 lezioni, diviso in due parti, una sulla luce naturale, l’altra sulla luce artificiale e l’uso delle luci da studio. Due sessioni pratiche previste. Prima lezione giovedì 19, ore 21 a Bagnolo Cremasco.

 

Corso sulle tecniche Hdr e Panoramiche
Due tecniche molto diffuse oggi che stanno rivoluzionando il modo di realizzare le fotografie. La prima (High dynamic range) è una tecnica per donare alle fotografie quel realismo tipico dell’occhio umano e che, in molte circostanze, un solo scatto della fotocamera non riesce a creare. Le panoramiche sono un modo per andare oltre la visione grandangolare e realizzare splendidi quadri con un alta definizione del dettaglio. Il corso, di 8 lezioni, diviso in due parti, con relativa sezione pratica, sarà principalmente sui software necessari per arrivare dalla fotografia iniziale al risultato finale. Prima lezione mercoledì 18, ore 21 a Bagnolo Cremasco.