12-12-2017 ore 18:46 | Rubriche - Costume e società
di Lidia Gallanti

Crema. Io abito, emozioni in passerella per la sfilata benefica con i ragazzi dell'Anffas

I ragazzi dell'Anffas Crema tornano in passerella per vestirsi di emozioni. Seconda edizione della sfilata benefica Io Abito, organizzata dall'associazione Made Factory con il patrocinio del Comune di Crema. Dopo il successo dell'anno scorso, l'iniziativa sarà riproposta martedì 19 dicembre in sala pietro da Cemmo con un allestimento d'eccezione, che fonde musica, arte e creatività.

 

Modelli per una notte

La serata inizia alle ore 20 con l'apericena e prosegue con lo spettacolo di moda presentato da Andrea Prada e Annalisa D'Eusanio.In passerella, accanto a modelli professionisti, sfileranno Katia Peroni, Nadia Riseri, Paola Denti, Rosangela Martinenghi, Giuliano Bonizzi, Vittorio Deste, Damiano Cipriano Samuele Calandra, Davide Stamera, Lucia Zucchetti, Eva Camaratti e Chiar Steppola. Per loro sono stati confezionati abiti su misura, ispirati al tema della serata.

 

Emozioni in passerella

"Abito come abitare, o come abitudini, è un concetto ampio che fa parte della nostra quotidianità, ma che non dobbiamo dare per scontato", così spiega los stilista Andrea Tosetti, che ha organizzato l'evento con Vera Doldi, Chiara Monga ed Emanuele Manenti.  "Vogliamo costruire un'emozione e portarla in passerella". Per l'occasione asrà creato l'hashtag #IoAbito, che permetterà di condividere momenti rubati al backstage o foto scattate dal pubblico che parteciperà all'evento.

 

Dall'abito all'abitare

Il ricavato sarà destinato ad Anffas Crema, per sostenere il progetto Io Abito. Si trata di un'iniziativa ispirata ai principi affermati nella convenzione adottata dall'Onu nel 2006 e nella legge 112/16 sul "dopo di noi", che riconoscono il diritto all'inclusione e autonomia delle persone disabili. A questo proposito Anffas Crema ha acquistato una casa in viale santa Maria, vicino alla comunità alloggio dell'onlus, dove presto abiteranno cinque persone con disabilità.

 La redazione consiglia:

cronaca - Crema
Inclusione e uguaglianza. Questi i temi portanti della serata che vedrà i ragazzi e le ragazze dell’Anffas di Crema presentare la collezione “double in flower”. La sfilata di...