12-10-2015 ore 21:17 | Rubriche - Medicina e salute
di Riccardo Cremonesi

Aism Crema, AllenaLaMente. Al via il progetto per sostenere le persone affette da sclerosi multipla

E’ noto dalla letteratura più recente che nei pazienti con Sclerosi multipla le funzioni cognitive possono essere compromesse in modo variabile e i disturbi presentarsi nel corso dei diversi stadi della malattia. In alcuni casi é possibile evidenziare la presenza di un calo delle funzioni cognitive sin dall’esordio, anche se risulta che le funzioni tendono a peggiorare con l’evolvere della malattia e soprattutto nelle forme secondarie progressive.

 

La malattia

In particolare maggiormente colpite sono la memoria e l’attenzione con rallentamento del processo di elaborazione dell’informazione, riduzione delle capacità di problem solving e del ragionamento astratto. La frequenza dei disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla è variabile dal 30 al 70 % a seconda delle casistiche, ma nella maggior parte dei pazienti il deficit risulta lieve ed è secondario ad un coinvolgimento della sostanza grigia del sistema nervoso centrale. In considerazione della plasticità cerebrale, ovvero della disponibilità delle cellule del sistema nervoso centrale a riorganizzarsi in seguito a stimolazioni ambientali (apprendimento), le funzioni cognitive, se adeguatamente stimolate soprattutto in fase iniziale, possono riprendere la loro regolare attività.

 

AllenaLaMente

Da ciò è nata l’idea del progetto AllenaLaMente per volontà dell’Associazione Nazionale Sclerosi Multipla  ed in particolare a Crema con la collaborazione dell’Unità operativa di Neurologia e il Centro sclerosi multipla dell’Ospedale Maggiore di Crema e la Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona. L’Aism promuove quotidianamente i diritti delle persone disabili attraverso azioni volte ad aiutare e sostenere le persone con sclerosi multipla e collabora spesso con i Centri Clinici che si occupano della malattia, credendo fermamente che i malti abbiano il diritto ad una buona qualità di vita e alla piena inclusione sociale.

 

Il progetto

AllenaLaMente verrà attuato sia a Crema che a Cremona, coinvolge piccoli gruppi di persone con sclerosi multipla che presentano deficit cognitivi medio-lievi, cui verranno proposte strategie ed esercizi, sia individuali che di gruppo, finalizzati a stimolare specifiche abilità intellettive. La realizzazione del progetto a Crema è stata sostenuta fortemente dal Gruppo Operativo AISM del Cremasco, di cui è responsabile la signora Lucia Piloni, e si svolgerà all’interno dell’Azienda ospedaliera di Crema con la collaborazione della neuropsicologa, dottoressa Vanessa Raimondi, e della responsabile del Centro Sclerosi Multipla di Crema, dottoressa Maria Teresa Ferrò. Grazie a questa stretta collaborazione anche i pazienti di Crema avranno la possibilità di partecipare facilmente al progetto.

962