12-04-2024 ore 09:00 | Rubriche - Casaletto Vaprio
di Claudia Cerioli

Casaletto Vaprio: baby pit stop per allattare in biblioteca. Inaugurazione sabato 13 aprile

Sabato 13 aprile, alle 10.30, presso la biblioteca comunale di Casaletto Vaprio sarà inaugurato dal Comune, in collaborazione con il comitato provinciale Unicef di Cremona e Ats Val Padana, un nuovo baby pit stop Unicef, spazio allestito secondo standard specifici, appositamente pensato per le famiglie e per i loro bambini. In questa struttura sarà possibile, in modo libero e gratuito, allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini in un ambiente riservato e accogliente, pensato per offrire a tutte le mamme la possibilità di prendersi cura dei propri piccoli anche fuori casa. I baby pit stop contribuiscono a realizzare programmi integrati di promozione della salute a favore dei primi mille giorni di vita

 

Strumenti per sostenere l’allattamento

Come spiega Laura Rubagotti di Ats: “i baby pit stop rappresentano una preziosa opportunità per promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento e i relativi vantaggi di salute per le madri ed i loro bambini, per accompagnare un cambiamento culturale e l’avvio di riflessioni sul valore sociale della maternità, sulla co genitorialità e sulle politiche di conciliazione vita-lavoro. Allattare non è un unicamente un compito delle donne: occorre garantire un’offerta capillare di servizi a favore della maternità e della famiglia, una rete sostenuta da scelte politiche e sociali concrete perché se buona parte del futuro del mondo è nelle mani dei bambini di oggi, gran parte del futuro di questi bambini è già nelle nostre mani”.

 

Sarà situato nella biblioteca

Saranno presenti all'inaugurazione, oltre alla sindaca Ilaria Dioli, Andrea Assandri, vice sindaco, Edoardo Vola, assessore ai servizi sociali e Samuele Zenone, delegato alla cultura, la responsabile del progetto Unicef Italia Insieme per l’Allattamento di Ats Laura Rubagotti e l’operatrice della struttura promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali di Ats Monia Ramazzotti. La sindaca si dichiara soddisfatta di questo ‘traguardo’. “La nostra nbiblioteca, luogo di aggregazione e di crescita formativa e culturale della persona, avrà il suo Bps Unicef. Una postazione confortevole e riservata per l’allattamento e il cambio pannolini situata all’interno dell’area primi libri che darà alle mamme la possibilità di svolgere il loro meraviglioso e delicato compito in tutta libertà. Forse non è un caso che questa inaugurazione cada proprio il sabato 13 aprile, giornata internazionale del bacio”.

1377