11-12-2016 ore 11:20 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Lp, Mario Biondi e John Legend

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Lp, “Lost on you”
Non esistono vie di mezzo, questa volta no! Dopo i primi accordi di Lost On You, fatti di carezze acustiche e l’ipnotica cassa in quattro, l’orecchio non può rimanere indifferente: sono passati pochi secondi e la voce di Lp (al secolo Laura Pergolizzi) vi ha già agganciato come un amo. Non può esserci rifiuto dopo il morso di Lp, il veleno benefico della sua voce rauca è già in circolo, in voi. Esiste solo una tipologia di ascoltatore immune al mantra di Lost On You: chi deve ancora ascoltarla. Accompagnata dal suo inseparabile ukulele (prodotto appositamente per lei dalla Martin Guitar, caso unico per un’artista femminile) in questo disco Lp confessa a se stessa e a noi i veri desideri di una vita. Perdersi è facile, così come vagare in una nuvola di fumo (elemento ricorrente nel videoclip della canzone), così come ascoltare l'album. Ora è la volta di Other People, secondo estratto da questo progetto che ci permette di approfondirne la conoscenza.

Mario Biondi, “Best of soul"
Dopo il successo dell’ultimo album Beyond, certificato oro, e i 6 dischi di platino ottenuti negli ultimi quattro anni, Best of Soul celebra i primi 10 anni di carriera di Mario Biondi. La sua voce calda, profonda, sensuale eppure limpida e sicura impreziosisce un repertorio soul jazz che ha conquistato tutto il mondo. In questo doppio album trovano spazio tutti i suoi più grandi successi: dal folgorante esordio con This Is What You Are, passando per Shine On, Love Is a Temple e molte altre. Il progetto si arricchisce inoltre 7 nuovi brani, tra cui spicca il primo singolo Do You Feel Like I Feel che vede come autore Nicola Conte, uno tra i più celebri e innovativi artisti jazz del nostro paese.

John Legend, “Darkness and lights"
Prodotto da Blake Mills (Alabama Shakes), il nuovo progetto di John Legend si intitola Darkness And Light e vede la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Chance the Rapper, Brittany Howard degli Alabama Shakes e Miguel. Questo disco è il manifesto di John Legend: inserendosi nella tradizione del soul/R&B che celebra l’amore e contesta l’indecenza, questo album approfondisce lo storico impegno dell'artista per la giustizia sociale, le sfide e le soddisfazioni per la recente nascita della primogenita Luna. Classe 1978, nato in Ohio, vanta già all'attivo sette album e sebbene il suo sound sia decisamente romantico (All Of Me è rimasta in classifica per mesi), nel corso della sua carriera si è concesso diverse collaborazioni con artisti di mondi sonori diversi (David Guetta, The Roots, Alicia Keys, Jay-Z, Kanye West).

628